Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Abbiamo un’anima sola. Se ne avessimo due potremmo una darla al demonio col contentare le passioni, Ma ne abbiamo una sola.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Genesi 17,3-9 Osserverai la mia alleanza tu e la tua discendenza per tutte le generazioni.

Salmo 104,4-9
4 Cercate il Signore e confortatevi, cercate la faccia di lui sempre. 5 Ricordate le meraviglie ch'egli fece, i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca, 6 [voi,] progenie di Abramo, servi di lui, figli di Giacobbe, suoi eletti. 7 Egli, il Signore è nostro Dio, su tutta la terra [si stendono] i suoi giudizi. 8 E' rammenta in eterno il suo patto,la parola ch'egli sancì per mille generazioni, 9 [l'accordo] che stabilì con Abramo e il suo giuramento ad Isacco.

Giovanni 8,51-59 In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, lo Sono.

PAURA

Parola di Dio
Gli dissero i Giudei: "Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: "Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?".

Rispose Gesù: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: È nostro Dio!, e non lo conoscete." (Gv 8,52-55)

Riflessione
E allora la tua vita sarà nell'abbondanza, perché Gesù è venuto “perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza”. Non temiamo di rischiare! Rischiare significa "prendere il largo", lasciarsi portare dal soffio dello Spirito. II rischio apre dinanzi a noi un vasto orizzonte capace di contenere novità. Questo orizzonte ci è sconosciuto e può far paura, però è già stato raggiunto da Gesù, l'uomo della novità.