Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux:Gesù non incontra se non ingrati e indifferenti tra i discepoli del mondo, e tra i suoi stessi discepoli trova pochi cuori che si abbandonino a lui senza riserve e capiscano la tenerezza del suo amore infinito.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Seconda domenica di Quaresima



Genesi 15, 5-12.17-18 In quel giorno Dio fece un'alleanza con Abramo.

Salmo 26,7-14
7 Ascolta, o Signore, la mia voce con cui io grido a te, abbi di me pietà ed esaudiscimi. 8 A te parla il mio cuore, te cerca la mia faccia: la tua faccia, o Signore, io ricerco. 9 Non rivolger la tua faccia da me, non schivare sdegnato il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non m'abbandonare; non mi rigettare, o Dio salvatore mio! 10 Perchè il padre e la madre m'hanno abbandonato, ma il Signore mi raccoglie. 11 Mostrami, o Signore, la tua via, e guidami per retto sentiero, a motivo de' miei nemici. 12 Non m'abbandonare alle passioni de' miei persecutori; perché sono insorti contro di me testimoni iniqui, e mentisce l'iniquità nel suo interesse. 13 [Ma] io ho fede di veder la bontà del Signore sulla terra de' viventi. 14 Spera nel Signore: mostrati uomo e si conforti il tuo tuore, e confida nel Signore!

Filippesi 3,17-4,1 Rimanete saldi nel Signore.

Luca 9,28b-36 Questo è mio Figlio, l’Amato. Ascoltatelo.

ATTENZIONE ALLE PERSONE

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella loro Gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. (Lc 9,28-31)

Riflessione
Ogni persona è (Altro da accogliere e da riconoscere col suo volto e la sua storia: uno dei capolavori di Dio. Unico e meraviglioso: Dio ha fatto ogni persona diversa dall'altra, ricca ciascuno di un suo fascino. L'altro è colui che tu incontri sul tuo cammino, colui che cresce accanto a te, lavora, gioisce o piange accanto a te, colui del quale dici “ne ho fin sopra i capelli”, oppure "non posso soffrirlo", colui del quale non dici nulla, non pensi nulla, ma con il quale devi, ogni giorno, fare i conti. Fare attenzione ad ogni persona, vuol dire imparare a vedere il volto dell'umanità.