Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:La lode è un veleno dolce e non conosciuto (avvertibile). Quante volte ha ucciso la virtù e la devozione dei più santi e fervorosi.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Giovedì della seconda settimana di Quaresima

Geremia 17,5-10 Benedetto l'uomo che confida nel Signore.

Salmo 1,1-4.6

1 - Beato l'uomo che non va secondo il consiglio degli empi,e nella via dè peccatori non si ferma,e sulla cattedra di pestilenza non si siede;

4 Non così gli empi, non così! ma son come polvere che il vento disperde dalla faccia della terra. 5 Perciò non si leveranno su nel giudizio, nè i peccatori nel consesso de' giusti, 6 Perchè sa il Signore [e benedice] la via de' giusti, ma la via degli empi va in malora.

Luca 16,19-31 Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro.

CONDIVISIONE DEI BENI

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai farisei: "C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Làzzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe.

Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Làzzaro accanto a lui." (Lc 16,19-23)

Riflessione
L'opzione evangelica a favore dei poveri si concretizza nell'effettiva solidarietà con l'immensa massa di lavoratori che costituiscono la maggioranza della popolazione. Non si tratta di rendere i poveri ricchi, ma di creare condizioni di vita dignitosa e far sì che tutti possano sperimentare la fraternità e la condivisione nella pratica della giustizia sociale.

La costruzione di una società democratica richiede la creazione di uomini liberi e solidali attraverso il lavoro, l'educazione, l'organizzazione e la lotta per la giustizia. È la solidarietà il fondamento di ogni convivenza umana.

Episcopato Brasiliano