Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Staccati dal mondo. Ascoltami: una persona si annega in alto mare, una si affoga in un bicchier d'acqua. Che differenza trovi tra questi due; non sono egualmente morti?
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Lunedì della seconda settimana di Quaresima



Daniele 9, 4-10 Abbiamo peccato contro di te.

Salmo 78,8-13
8 Non ti ricordare delle iniquità nostre antiche,[ma] presto ci prevengano le tue misericordie, perchè miseri noi siamo oltre modo! 9 Aiutaci, o Dio salvatore nostro, e per la gloria del nome tuo, o Signore, liberaci, e sii propizio a' nostri peccati a motivo del tuo nome. 10 Perchè non si dica tra le Genti: «Dov'è il loro Dio?».Nota sia tra le Genti, davanti ai nostri occhi, la vendetta del sangue sparso de' tuoi servi. 11 Penetri al tuo cospetto il gemito de' prigionieri: con la potenza del tuo braccio salvai figli della morte. 12 E rendi a' nostri vicini, sette volte tanto nel loro seno, l'oltraggio con cui t'hanno oltraggiato, o Signore! 13 E noi, tuo popolo e pecorelle del tuo pascolo,[ti] celebreremo in eterno, di generazione in generazione proclameremo la tua lode!

Luca 6,36-38 Perdonate e vi sarà perdonato.

CARITA’ VERSO I POVERI

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Siate misericordiosi, come misericordioso è il Padre vostro.

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio." (Lc 6,36-38)

Riflessione
II modo di amare i poveri è il modo di amare di Dio verso ogni uomo: instancabile, totale. La carità cristiana somiglia all'amore di Dio: è come un viadotto a una sola arcata che lega Dio e gli uomini.

Questa arcata non la si può dividere. È come una scala di Giacobbe che aggancia cielo e terra dove sono più i passi di Dio verso di noi che il nostro andare arrancando verso di Lui.