Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Il tuo dovere è scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce della fede. Il Signore è sempre vicino a te, ma se non guardi con gli occhi della fede non ti accorgerai mai di Lui. Dio interviene meno possibile nel corso della tua giornata perché lascia che tu viva secondo le leggi della natura e cammini all'oscurita' della fede. Non cercare altri segni. I segni ci sono ma non fanno effetto, perché tu vivi il tuo combattimento quotidiano su livello della volontà e non su livello della fede. Ed ogni volta devi constatare di essere perdente. Dovresti fidarti più di Dio che di te stesso.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Mercoledì della terza settimana di Quaresima

Deuteronomio 4,1.5-9 lo vi ho consegnato leggi e norme.

Salmo 147,12-20
12 Loda, o Gerusalemme, il Signore, celebra il tuo Dio, o Sion! 13 Perchè ha rafforzato le spranghe delle tue porte, ha benedetto i tuoi figliuoli in [mezzo a] te. 14 Ha messo ne' tuoi confini la pace, e del grasso del frumento ti sazia. 15 E' manda la sua parola sulla terra: velocemente corre il suo detto. 16 Dà la neve come [fiocchi di] lana, e la brina e' sparge come cenere. 17 Getta il suo ghiaccio come briciole: davanti al suo gelo chi può resistere? 18 Manda [poi] la sua parola e lo scioglie; soffia il suo vento e scorron le acque. 19 Annunzia la sua parola a Giacobbe, le sue leggi e i suoi giudizi a Israele. 20 Non fece così a nessuna nazione, e i suoi giudizi ad esse non manifestò. [Alleluia!]

Matteo 5,17-19 Non sono venuto per abolire, ma per dare compimento.

DALL’EGOISMO ALLA CONDIVISIONE

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno senza che tutto sia compiuto." (M t 5,17-18)

Riflessione
Ogni scelta egoistica è una opzione di morte. Si apre alla vita solo colui che ha il coraggio di donarsi disinteressatamente agli altri.

Gli Atti degli Apostoli mettono bene in risalto il cambiamento operato negli Apostoli dalla risurrezione del Signore: "I credenti tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno" (Atti 2,44-45).