Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Prima o poi nella vita arriva il momento in cui si stabilisce una certa serenità. Le difficoltà si sono appianate, si è contenti della propria posizione. La vita ti sorride e ti appare bella, piena di promesse per l'avvenire. Vorresti non parlare più delle guerre, del dolore, intorno a te. Vorresti andare così fino all'infinito. Qualche volta il Signore ti lascia per molto tempo in questo porto tranquillo. Ma è l'eccezione. Normalmente ti viene vicino, ti scuote e ti dice: "Alzati, prendi la tua croce!" E ti butta nel vortice della vita, tra prove, contraddizioni e malattie: uno è costretto a fare salti mortali per far quadrare i conti, un'altro si trascina da un ospedale all'altro al capezzale di un familiare, un'altro ancora è tradito nell'affetto più caro o è avvolto dal buio dell'incertezza. Ognuno ha il suo Calvario da scalare.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Atti 10,34-43 Abbiamo mangiato e bevuto con lui.

Salmo 117,1-23
1 - Alleluia! Celebrate il Signore, perch'egli è buono, perchè in eterno è la sua misericordia! 2 Su dica Israele ch'egli è buono, perchè in eterno è la sua misericordia. 3 Su [lo] dica la casa d'Aronne, perchè in eterno è la sua misericordia. 4 Su [lo] dican quelli che temono il Signore perchè in eterno è la sua misericordia. 5 Di tra l'angustia invocai il Signore e m'ha esaudito il Signore [traendomi fuori] al largo. 6 Il Signore è il mio aiuto e non temo, checchè possan farmi gli uomini. 7 Il Signore è il mio aiuto, e io guardo dall'alto i miei nemici. 8 Meglio confidar nel Signore, che sperar negli uomini. 9 Meglio confidar nel Signore, che sperare ne' principi. 10 Tutte le nazioni mi circondarono, e nel nome del Signore le ho sbaragliate! 11 Strettamente mi circuirono, e nel nome del Signore le ho sbaragliate! 12 M'attorniarono come api, divamparono come fuoco tra i pruni, e nel nome del Signore le ho sbaragliate! 13 Una spinta violenta mi fu data, perchè cadessi, e il Signore m'ha soccorso. 14 La mia forza e il mio vanto è il Signore, ed egli è stato a me di salvezza. 15 Voce di giubilo e di vittoria [risuona] nelle tende de' giusti: 16 «La destra del Signore ha fatto prodezze! La destra del Signore m'ha esaltato, la destra del Signore ha fatto prodezze!». 17 Non morrò, ma vivrò e racconterò le opere del Signore. 18 M'ha punito severamente il Signore ,ma alla morte non m'ha abbandonato! 19 Apritemi le porte della giustizia,[perchè], entrato per esse, io celebri il Signore! 20 - È questa la porta del Signore:[solo] i giusti entran per essa. - 21 Io ti celebrerò perchè m'hai esaudito, e sei stato di salvezza a me! 22 La pietra che avevan buttato via i costruttori, è diventata testata d'angolo. 23 - Per opera del Signore è avvenuto ciò, ed è una meraviglia agli occhi nostri.

Colossesi 3,1-4 Cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo.

Giovanni 20,1-9 Non avevano ancora compreso la scrittura.

La domenica è nata a Pasqua. Cosa c'è allora di più naturale per un battezzato che voler partecipare ogni domenica al banchetto illimitato dell'eternità mangiando il pane di vita e bevendo al calice della salvezza? La risurrezione non è solo passato, essa è il futuro e si vive come presente.