Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Il profeta Elia, prostrato a terra, sul monte Carmelo, pregò il Signore perché mandasse la pioggia. Mandò sette volte Giezi a guardare verso il mare. La settima volta vide levarsi una nuvoletta, grande come l'orma di un piede... e ben presto tutto il cielo fu coperto di nubi e cadde una grande pioggia (cf. 1Re 18,42-45). Nella nuvoletta è raffigurata la compunzione del cuore che attira la grazia di Dio. E quando la grazia viene infusa nello spirito del peccatore, incomincia a cadere la grande pioggia del sincero pentimento e delle opere di penitenza.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Mercoledì della prima settimana di Quaresima

Giona 3,1-10 I niniviti si erano convertiti dalla loro condotta malvagia

Salmo 50,12-19
12 Un cuor puro crea in me, o Dio, e uno spirito retto [e saldo] rinnova nel mio seno. 13 Non mi rigettar dalla tua faccia, e il tuo santo Spirito non toglier via da me. 14 Rendimi la gioia della tua salvazione, e con nobile [e generoso] spirito confortami. 15 Insegnerò agl'iniqui le tue vie, e gli empi ritorneranno a te. 16 Liberami dal reato di sangue, o Dio, Dio della mia salvezza, ed esulterà la mia lingua [celebrando] la tua giustizia. 17 Signore, apri le mie labbra, e la mia bocca annunzierà la tua lode. 18 Perchè se tu avessi voluto un sacrifizio, te l'avrei offerto: di olocausti non ti diletti! 19 Sacrifizio [accetto] a Dio è lo spirito compunto: un cuor contrito e umiliato, o Dio, tu non disprezzi.

Luca 11,29-32 questa generazione non sarà dato alcun segno fuorché il segno di Giona

INTIMITA’

Parola di Dio
"La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui.

Quelli di Ninive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c'è qui." (Lc 11,31-32)

Riflessione
Nel Salmo 77 viene riportato il dialogo interiore tra un uomo angosciato e Dio, che coglie il culmine dell'intimità di cui è capace l'uomo: "Mi ricordo di Dio e gemo... Ripenso ai giorni passati, ricordo gli anni lontani. Un canto nella notte mi ritorna nel cuore: rifletto e il mio spirito si va interrogando. Mi respingerà per sempre il Signore? Sarà scomparso del tutto il suo amore?" (vv. 3 e 5-8).