Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Non allontanarti dall'altare senza versare lacrime di dolore e di amore per Gesù, crocifisso per la tua eterna salute. La Vergine Addolorata ti terrà compagnia e ti sarà di dolce ispirazione.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Isaia 50,4-9 Ecco il Signore Dio mi assiste.

Salmo 68,8-34
8 Giacchè per te io sopporto l'obbrobrio, e la vergogna copre il mio volto. 9 Uno straniero son diventato per i miei fratelli e un forestiero per i figli di mia madre. 10 Perchè lo zelo della tua casa m'ha divorato e gl'insulti de' tuoi ingiuriatori son ricaduti su me. 11 Ho afflitto col digiuno l'anima mia, e n'è derivato obbrobrio per me: 12 ho messo per mia veste un sacco,e son diventato la favola loro. 13 Sparlan di me quei che siedono alle porte, e fan canzonette su me i bevitori di vino. 14 Ma io la mia preghiera [rivolgo] a te, o Signore: il tempo della benevolenza [è giunto già], o Dio. Nella grandezza della tua bontà esaudiscimi, con la fedeltà del tuo soccorso! 15 Tirami su dal fango, ch'io non affondi; liberami dai quei che m'odiano e dalla profondità delle acque. 16 Non mi sommerga la tempesta de' flutti, nè m'ingoi la voragine, e non serri su mela fossa la sua bocca. 17 Esaudiscimi, o Signore, perchè la tua pietà è benigna: secondo la moltitudine delle tue misericordie china lo sguardo su me! 18 Non voltar la faccia dal tuo servo; poichè son nell'angustia, affrettati ad esaudirmi! 19 Vieni all'anima mia e liberala: per via de' miei nemici, salvami! 20 Tu sai il mio obbrobrio, la mia vergogna e l'ignominia mia: 21 al tuo cospetto son tutti i miei persecutori. L'oltraggio ha spezzato il mio cuore e sono affranto. E ho atteso chi s'attristasse con me e non c' è stato, e chi mi consolasse e non l'ho trovato. 22 E fiele m'ha dato per cibo, e nella mia sete m'hanno abbeverato d'aceto. 23 La loro mensa diventi dinanzi ad essi un laccio e un castigo e una pietra d'inciampo. 24 Si offuschino i loro occhi, sì da non vederci [più],e il loro dorso tieni curvo sempre. 25 Versa su loro l'ira tua e il furore dell'ira tua gli afferri! 26 Sia desolata la loro casa e sotto le tende loro non ci sia chi abiti. 27 Perchè colui che tu avevi colpito, essi han perseguitato, e il dolor delle mie piaghe [hanno accresciuto]. 28 Aggiungi iniquità alla loro iniquità, e non abbiamo accesso alla tua giustizia. 29 Sian cancellati dal libro de' viventi,e tra i giusti non siano iscritti! 30 Io son misero e dolente; il tuo soccorso salutare, o Dio, mi sollevi! 31 Celebrerò il nome di Dio con un cantico, lo magnificherò con una laude. 32 E piacerà [questo] a Dio più d'un giovenco, [più d'un] giovane [toro], che ha messo corna e unghie. 33 Vedano i miseri e s'allietino;[e voi che] cercate Dio, riviva l'anima vostra! 34 Perchè ascolta i miseri il Signore, e i suoi prigionieri non disprezza.

Matteo 26,14-25 Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà

MISERICORDIOSO

Parola di Dio
II primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: "Dove vuoi che ti prepariamo, per mangiare la Pasqua?." Ed egli rispose: "Andate in città, da un tale, e ditegli: II Maestro ti manda a dire: II mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli” I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. (Mt 26,17-19)

Riflessione
II servo fedele l'eletto, gioia di Dio, alleanza col popolo santo, felicità dell'universo.