Santo Rosario on line

Martedi, 16 aprile 2024 - Misteri dolorosi - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Chi sono io per te?" - chiede il Signore. Gesù rimane sempre incomprensibile finché non cominci a pregare: Egli può essere solo amato, non pensato. Il cuore che prega ed ama può conoscerlo ed accoglierlo, la ragione invece no. La preghiera può ottenere ciò che è impossibile con altri mezzi. Hai poca fede? Prega e la fede aumenterà. Brancoli nel buio? Prega e la luce arriverà. Ti senti solo? Prega e la solitudine scomparirà. Con la preghiera e l'amore c'è la possibilità di avvicinarsi al Signore. Con la preghiera, la conoscenza di Gesù aumenta sempre più.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Isaia 52,13-53,12 Molti si stupirono di tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto.

Salmo 30,2-25
2 In te, o Signore, io spero [e mi rifugio]: ch' io non resti confuso giammai! Per la tua giustizia scampami; 3 piega verso di me il tuo orecchio, t'affretta a liberarmi. Sii per me un Dio protettore e un asilo di rifugio per trarmi in salvo. 4 Chè la mia fortezza e il mio rifugio se' tu, e per il tuo nome mi guiderai e sosterrai. 5 Mi trarrai fuor dal laccio, che nascostamente m'han teso, perché tu sei il mio protettore. 6 Nelle tue mani raccomando lo spirito mio; tu mi libererai, o Signore, Dio di verità. 7 Tu hai in odio gli adoratori di vanità mendaci; ma nel Signore io spero! 8 Esulterò e andrò lieto del tuo favore, poichè tu avrai guardato alla mia miseria, avrai salvato dalle angustie l'anima mia, 9 nè m'avrai consegnato tra le mani del nemico,[ma] avrai stabilito al largo i miei piedi. 10 Abbi pietà di me, o Signore, chè sono in angustia; è consunto dall'affanno l'occhio mio, l'anima mia e le mie viscere. 11 Perché nel duolo si consuma l'anima mia e gli anni miei ne' gemiti, s'è fiaccato nella miseria il mio vigore, e infrollite son le mie ossa. 12 Per tutti i miei nemici son diventati un obbrobrio, e a' miei vicini un vituperio, e spavento a' miei conoscenti: quei che mi vedon fuori, fuggon via da me. 13 Son dimenticato, quasi un morto, dal cuor [loro],son ridotto come un vaso guasto. 14 Poichè sento lo sparlar di moltiche mi stanno intorno; mentre insieme si radunan contro di me, di toglier la mia vita congiurano. 15 Ma io spero in te, o Signore. Dico: «Il mio Dio se' tu!». 16 Nelle tue mani son le mie sorti; liberami dalla mano de' miei nemici e da' miei persecutori. 7 Fa' risplender il tuo volto sul servo tuo, salvami nella tua misericordia. 18 Signore, ch' io non sia confuso perché t'invoco; sian svergognati gli empi e tratti giù negli Inferi. 19 Ammutoliscon le labbra ingannatrici, che parlan contro il giusto cose inique, con orgoglio e disprezzo. 20 Quanto grande è l'abbondanza della tua benignità, o Signore, che tieni in serbo per quei che ti temono,[e] hai preparato per coloro che sperano in te, al cospetto de' figliuoli degli uomini! 21 Tu li ripari nel rifugio della tua presenza, da [ogni] trambusto di uomini; tu li proteggi, nel tuo padiglione, da accanimenti di lingue. 22 Sia benedetto il Signore, che ha reso mirabile la sua misericordia per me,[mettendomi al sicuro, quasi] in città fortificata. 23 Io dicevo nel mio delirio:« Son rigettato lungi dalla vista de' tuoi occhi!». Ma tu hai ascoltato la voce della mia supplica, quand'io gridavo a te. 24 Amate il Signore, o voi tutti suoi fedeli, perchè il Signore la fedeltà ricerca, e ripaga con abbondanza quei che fanno superbia! 25 Diportatevi virilmente e si conforti il cuor vostro, o voi tutti che sperate nel Signore!

Ebrei 4,14-16; 5,7-9 Divenne causa di salvezza per tutti coloro che gli obbediscono.

Giovanni 18,1-19,42 Tutto è compiuto!

Egli, lentamente, muore fra atroci sofferenze, il giusto fra due assassini, il fratello venduto dai suoi fratelli, tradito e umiliato. Con un grido violento, Gesù rende lo spirito. Grido di morte e grido di vita. Già si squarcia il velo del tempio e Dio si consegna agli uomini. Eccolo messo a morte.

Non gli vengono spezzate le ossa, ma dal costato aperto dalla lancia del soldato, nasce la Chiesa, ossa delle sue ossa, carne della carne del Salvatore.