Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:L’inquietudine è il più gran male che possa cogliere l’uomo, dopo il peccato.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Numeri 21,4-9 Mosè fece un serpente di bronzo e lo pose in cima a una canna.

Salmo 101,16-21
16 E temeran le genti il tuo nome, o Signore,e tutti i re della terra la tua gloria; 17 perchè il Signore [ri]edificherà Sion e [vi] si mostrerà nella sua gloria; 18 baderà alla supplica degli afflitti, e non disprezzerà la loro preghiera. 19 Sia scritto ciò per la generazione avvenire, e il popolo che sarà creato loderà il Signore: 20 perchè ha volto giù lo sguardo dalla sua santa altezza, [perchè] dal cielo il Signore ha guardato sulla terra, 21 per ascoltare i gemiti de' prigionieri, per liberare i figli della morte

Giovanni 8,21-30 Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che lo Sono.

IPOCRISIA

Parola di Dio
Disse allora Gesù: "Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che lo Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. Colui che mi ha mandato è con me e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre le cose che gli sono gradite:" A queste sue parole, molti credettero in lui. (Gv 8,28-30)

Riflessione
Gesù condanna l'ipocrisia dei farisei di tutti i tempi "che dicono e non fanno e fanno solo per essere ammirati".

L'ipocrisia non è monopolio dei farisei. Ogni credente è candidato a questo sistema di falsità bugiarda che si manifesta in tante occasioni della vita.

Nella dissociazione tra ciò che si crede e il modo di comportarsi, nella separazione tra fede e vita, nell'orgoglio religioso di chi si crede buono e disprezza gli altri, nell'accontentarsi dell'osservanza legale senza la conversione del cuore, nello spasimare per l'ortodossia e dimenticare l'amore del prossimo.