Santo Rosario on line

Martedi, 16 aprile 2024 - Misteri dolorosi - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Quando vedo il telegiornale, mi chiedo spesso se ad esempio quel tale, che è morto in un incidente stradale, si è ricordato quel mattino - prima di uscire - di dire ai suoi cari quanto li voleva bene? Se credeva in Dio e nella vita eterna? Forse l'unica cosa certa è che aveva ancora una lunga lista di cose da fare. La verità è che nessuno di noi non ha la più pallida idea di quanto vivrà ancora. Però viviamo come se dovessimo vivere per sempre. E rimandiamo cose che ci piacerebbe fare: stare di più con le persone care e dirle quanto le amiamo; andare a trovare un amico, un malato, una persona sola; fare una bella passeggiata o una camminata in montagna; ritagliare più tempo per la preghiera... E continuiamo a sprecare il tempo per le cose che non sono poi così importanti, e ne diventiamo schiavi. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo! La vita è bella. Non prendertela troppo, non ne vale la pena. E abbi cura di te!
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Martedì della prima settimana di Quaresima

Isaia 55,10-11 La parola uscita dalla mia bocca, non ritorerà a me senza effetto.

Salmo 33,4-7.16-19
4 Magnificate il Signore con me, ed esaltiamo il suo nome insieme. 5 Ho cercato il Signore e m'ha esaudito, e da tutte le mie ambasce m'ha liberato. 6 Accostatevi a lui e sarete illuminati, e i vostri volti non arrossiranno. 7 Questo miserello gridò, e il Signore l'ha esaudito, e da tutte le sue angustie l'ha liberato.
16 Gli occhi del Signore [son rivolti] ai giusti e i suoi orecchi alle suppliche loro. 17 Ma la faccia del Signore [sta fissa] su quei che fanno il male, per sterminar dalla terra la loro memoria. 18 Gridano i giusti e il Signore gli ascolta, e da tutte le loro tribolazioni li libera. 19 Vicino è il Signore ai tribolati di cuore, e gli affranti di spirito ei salva.

Matteo 6,7-15 Voi dunque pregate così.

EFFICACE, SEMPRE

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Pregando, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate." (Mt 6,7-8)

Riflessione
Giona era un piccolo profeta, tuttavia alla sua voce, un'intera città si convertiva.

Salomone era un piccolo re, tuttavia per avere un suo consiglio la regina di Saba affrontò un lungo cammino.

Ma chi sono Giona e Salomone di fronte a Cristo la cui parola è talmente efficace, come una spada che ci raggiunge nel profondo della nostra carne? Grazie alla Parola si attinge un nuovo sguardo sul mondo e sulla vita. II nostro sguardo si estende verso e oltre l'orizzonte. È come se toccassimo il mistero di Dio.