Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Sappiamo sopportare bene gli insulti ricevuti, quando, nel segreto della mente, ricordiamo i mali da noi commessi. Leggero ci sembrerà il dolore, pensando che meritavamo assai di peggio. Non dovremmo essere adirati contro chi ci fa del male, ma riconoscenti, perché con tali sofferenze rendiamo più mite la giustizia di Dio.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Lunedì della terza settimana di Quaresima

2 Re 5,1-15a Si lavò nel Giordano sette volte, e la sua carne ridivenne come la carne di un giovinetto.

Salmo 41,2-3; 42,3-4
2 Come il cervo anela ai rivi d'acqua,così anela l'anima mia a te, o Dio. 3 Ha sete di Dio l'anima mia, del Dio vivente;quando verrò e comparirò al cospetto di Dio? .
3 Manda giù la tua luce e la tua fedeltà: esse mi guidinoe mi conducano al tuo santo monte e ai tuoi tabernacoli. 4 E m'accosterò all'altare di Dio,al Dio ch'è mia gloria e mia esultanza.Ti celebrerò nella cetra, o Dio, Dio mio!

Luca 4,24-30 Lo cacciarono fuori dalla città

DALLA QUIETE AL MOVIMENTO

Parola di Dio
In quel tempo, giunto Gesù a Nazareth, disse al popolo radunato nella sinagoga: "In verità vi dico: nessun profeta è ben accetto in patria. Vi dico anche: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova in Zarepta di Sidóne. C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro." (Lc 4,24-27)

Riflessione
Sulla terra tutto è silenzio, immobilità, mentre una donna si muove nella notte. Poi tutto cambia, non appena scorge il sepolcro vuoto. Anche nel mondo ci sono luoghi e situazioni in cui la morte domina ed il silenzio celebra la sua vittoria. II lievito dell'astuzia sembrava a volte schiacciare le forze della vita e l'uomo si sente come inerte di fronte al trionfo del male. Poi tutto cambia e tutti si è colti da un fremito di vita.

A primavera l'albero fiorisce. Tutto sembra come prima, ma tutto non è come prima.