Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Cingiti con la cintura della confessione e raccogli i tuoi vestiti perché non scendano a toccare le cose immonde della strada. E non voler passare per l'abbondanza dei beni terreni, dove molti si sono perduti, ma scegli di passare per la semplicità e le strettezze della povertà.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Giovedì dopo le Ceneri

Deuteronomio 30,15-20 Scegli dunque la vita.

Salmo 1,1-6
1 - Beato l'uomo che non va secondo il consiglio degli empi,e nella via dè peccatori non si ferma,e sulla cattedra di pestilenza non si siede;

2 ma nella legge del Signore è la sua compiacenza,e nella legge di lui medita giorno e notte. 3 Egli è come un albero ch'è piantato lungo correnti di acque,che il suo frutto darà a suo tempo,e il cui fogliame non cade:e tutto quel ch'egli fa, riesce bene. 4 Non così gli empi, non così!ma son come polvere che il vento disperde dalla faccia della terra. 5 Perciò non si leveranno su nel giudizio,nè i peccatori nel consesso de' giusti, 6 Perchè sa il Signore [e benedice] la via de' giusti,ma la via degli empi va in malora.

Luca 9,22-25 Chi perderà la propria vita per me, la salverà

ESPERIENZE DI GIUSTIZIA

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "II Figlio dell'uomo deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno. E, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà." (Lc 9,22-24)

Riflessione
Praticare la giustizia è una dimensione fondamentale dell'essere cristiano. Non si improvvisa questo comportamento, bisogna educarci ad essa con la pratica di piccoli gesti. Gestire il denaro perché sia utile a chi ha meno, comperare prodotti ad un prezzo equo e solidale, rifiutare beni di consumo costruiti sfruttando mani di bambini... sono azioni di giustizia. Essere sobri e cercare una vita semplice eviterebbe gli sprechi e promuoverebbe più giustizia, per tutti.