Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Come l'uomo esteriore vive di pane materiale, così l'uomo interiore vive del pane celeste, che è la Parola di Dio.
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Sabato della prima settimana di Quaresima

Deuteronomio 26,16-19 Oggi il Signore tuo Dio ti comanda di mettere in pratica queste leggi e norme.

Salmo 118,1-8 1 - Alleluia! Aleph. Beati quei che son senza macchia nella [lor] via, che camminano secondo la legge del Signore. 2 Beati quei che scrutano [e osservano] le sue massime,[che] con tutto il cuore le cercano. 3 Che non operano iniquità,[e] nelle sue vie camminano. 4 Tu hai ingiunto, i tuoi comandamenti, perchè fossero osservati rigorosamente. 5 Oh! siano indirizzati [e rafforzati] i miei passi, a custodire i tuoi statuti. 6 Non arrossirò allora, se avrò badato a tutti i tuoi precetti. 7 Ti celebrerò con rettitudine di cuore, perchè ho imparato i giudizi della tua giustizia. 8 I tuoi statuti custodirò: non m'abbandonare interamente!
Beth.

Matteo 5,43-48 Siate voi dunque perfetti come perfetto è il Padre vostro celeste.

CORRESPONSABILIZZARSI

Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Avete inteso che fu detto: Amerai il prossimo tuo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." (Mt 5,43-45)

Riflessione
La corresponsabilità - vista la sua importanza in ordine a vivere la chiesa e la sua missione - dovrebbe diventare un criterio fondamentale dell'attività della chiesa e di ogni cristiano. La responsabilità è difficilmente misurabile. Qualche indicazione la possiamo trarre dalla sua capacità di prendersi cura di chi soffre, di chi vive la sventura della miseria. Ognuno di noi gestisce un piccolo o grande potere. Chi assume responsabilità le porta avanti con giustizia e rettitudine, il che significa essere al servizio di tutti e non di pochi ed essere trasparenti.