Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.
16. L'afflusso e il comportamento dei pellegrini
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Ormai non c'è più tregua. La grotta e il Chacot sono diventate le mete dei pellegrini; ma, più che la grotta, dove non vedono nulla, essi sembrano, in un primo tempo, preferire la casa di Bernardetta. Ricchi e poveri, donne, uomini e bambini, sani e malati, tutti fanno la coda per vederla e i pizzi, le crinoline, i gioielli, come fanno contrasto con la miseria di quella piccola stanza! Quella prigione umida e malsana sembra essere diventata un luogo sacro. Tra i malati c'è chi crede di aver ricevuto un miracolo e la notizia richiama altra gente. Ma lì miracoli non ce ne sono... almeno del tipo di quelli che la gente si aspetta.
Arrivano da fuori anche dei sacerdoti e ricominciano gli interrogatori, le richieste di segni e le offerte che Bernardetta fermamente rifiuta sempre. Una volta accetta solo una mela, per non offendere la signora che insiste tanto per dargliela, ma in cambio vuole che si sieda alla sua povera mensa e condivida con loro quel poco che ha preparato la mamma.
A sera, per cercare di riposare un po', spesso è costretta ad accettare l'ospitalità di parenti o conoscenti e lì sembra dimenticare le fatiche di questi continui rapporti che la stancano proprio. Ricomincia l'asma, si sente oppressa e un pensiero la turba ogni tanto: "Ma perché la Signora avrà voluto quegli appuntamenti?"
Bernardetta non capisce, anche se è contenta di averla vista. Pensa, però, di non riandare alla grotta.
Le suore pure non le alleggeriscono questo momento: "Avresti fatto meglio a chiedere alla tua Signora di insegnarti il catechismo!". Seguono, poi, altri interrogatori da parte del procuratore imperiale, del commissario e del sindaco: si tende a considerare chiuso l'argomento. Le autorità si tranquillizzano, mentre la folla dei pellegrini comincia a diminuire. Bernardetta, dal canto suo, appena ne ha l'occasione, canta e gioca con le amiche e di quanto si dice intorno a lei non si preoccupa.
- Impegno: "Gettate in Lui ogni vostra preoccupazione perché Egli ha cura di voi": questo vuole ripetere anche a noi la Vergine Maria, con le parole della Bibbia e allora, pur in mezzo alle difficoltà, non perderemo, come Bernardetta, la vera pace.
- Santa Bernardetta, prega per noi.