Santo Rosario on line

Martedi, 16 aprile 2024 - Misteri dolorosi - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina: Il nemico è assai forte, e tutto calcolato sembra che la vittoria dovrebbe arridere al nemico. Ahimè, chi mi salverà dalle mani di un nemico sì forte e sì potente, che non mi lascia libero un istante né di giorno né di notte? È possibile mai che il Signore permetterà la mia caduta? Purtroppo lo meriterei, ma sarà vero che la bontà del celeste Padre debba essere vinta dalla mia cattiveria? Giammai, giammai questo, padre mio.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

14. Dodicesima apparizione: 1 marzo Tredicesima apparizione: 2 marzo



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Papà Soubirous fino ad ora non è andato ancora alla grotta. Adesso si decide e accompagna Bernardetta che questa volta ha in mano un'altra corona: un'amica malata le ha chiesto di usare la sua, che è più bella, durante la preghiera alla grotta. Bernardetta mostra la corona alla Signora, tendendola verso l'alto. La gente crede che si tratti di una benedizione delle corone e ognuno imita quel gesto. Ma la Signora chiede a Bernardetta di usare la sua corona, che come sempre aveva in tasca. La Signora la ringrazia con un sorriso e le fa capire che la sua corona, proprio perché è la sua, quella con la quale prega sempre, quella che è come "impregnata" di confidenza e di fede, anche se di poco valore, è davvero il suo tesoro.

È presente alla grotta anche un prete forestiero, l'abate Desirat, che non conosce il divieto del parroco riservato agli ecclesiastici. Anch'egli è colpito dall'estasi di Bernardetta e non dimenticherà più il suo sorriso, certamente il riflesso di quello della bianca Signora.

Martedì 2 marzo, la Signora parla ancora a Bernardetta dicendole: "Vada a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione". Bernardetta, accompagnata dalle zie, riprende la strada della canonica. Immagina già quello che l'aspetta! E infatti il parroco la accoglie male. "Ma come? Questa Signora vuole pure processioni? E dove poi? In quel posto schifoso che è Massabielle!!". Si infuria e rivolto alle zie aggiunge: "Che disgrazia avere qui una famiglia come la vostra che mette in subbuglio tutti quanti! Andatevene via!".

Se ne vanno, ma Bernardetta è tranquilla: ha riferito il messaggio. Dopo un po', però, si ricorda di dover chiedere di nuovo, a nome della Signora, la costruzione di una cappella. Ma le zie proprio non se la sentono di accompagnarla un'altra volta dal parroco. Bernardetta però non esita e torna in canonica. Trova il parroco con i tre cappellani. Il dialogo non è facile, si presta ad equivoci, anche perché Bernardetta non capisce il francese e non parla che il dialetto. Ma per fortuna l'ha accompagnata una signorina del luogo che può farle da interprete. Che strano! Con gli uomini Bernardetta ha bisogno di farsi tradurre le frasi, mentre la Signora, proprio per farsi capire, con lei non parla che il dialetto di Lourdes!

- Impegno: Abbiamo la nostra corona del Rosario? La usiamo? Teniamola cara, impregnamola di preghiera: è il nostro tesoro e ogni volta che la terremo in mano la Vergine sorriderà anche a noi.

- Santa Bernardetta, prega per noi.