Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Le tentazioni contro la fede e la purità è merce offerta dal nemico, ma non temerlo se non con il disprezzo. Finché egli strepita è segno che non ancora si è impossessato della volontà. Tu non ti disturbare per ciò che vai sperimentando da parte di quest'angelo ribelle; la volonta sia sempre contraria alle sue suggestioni, e vivi tranquilla, ché non vi è colpa, ma bensì vi è il compiacimento di Dio ed il guadagno per l'anima tua.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

9. Quarta apparizione: 19 febbraio



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

La sera del 18 in famiglia si era molto parlato. Ormai sembrava chiaro che quella visione non fosse un'anima del Purgatorio, visto che non chiedeva preghiere e mostrava una serenità celeste; ma le cose non erano ancora chiare; la signora Millet riuscì a convincere tutti che bisognava tornare. Zia Bernarda suggerisce a mamma Luisa di accompagnare lei stessa Bernardetta alla grotta, l'indomani. Intanto la piccola viene accolta in casa Millet, per riposare meglio. Ci resterà due giorni; ma ormai quel che conta per lei è solo il fatto che rivedrà "Aquerò" per ancora tanti giorni! È solo questo che, pur in mezzo a tante contraddizioni, la riempie di felicità.

Venerdì 19 la notizia si è già diffusa. Un gruppetto di donne si unisce a Bernardetta e ai suoi familiari, portando ceri accesi; è presto, fa freddo e Bernardetta è rannicchiata sotto il suo cappuccio di lana. Arrivati alla grotta tutti si inginocchiano e cominciano a dire il Rosario. Alla terza Ave Maria Bernardetta è già in estasi. Il suo viso diventa bianco come la cera, appena roseo alle labbra e trasparente come se fosse attraversato da una luce. Mamma Luisa si spaventa e grida, pensando di veder morire sua figlia. Bernardetta riferirà che la Signora le sorrideva in un modo incantevole e, in silenzio, la salutava col capo, mentre scompariva.

Tutto questo durò una mezz'ora e Bernardetta, sopraffatta dall'emozione, si stropiccia gli occhi e va a gettarsi fra le braccia della mamma, che nel frattempo si è un po' calmata.

Per sottrarla alla curiosità della folla la zia Bernarda propone di riportarla in fretta a Lourdes. Cammin facendo Bernardetta racconta di aver udito, durante l'apparizione, un grande frastuono di voci e di grida provenienti dalla parte del Gave. Una voce più forte, terribile e piena d'ira le urlava: "Và via, salvati!". Ma la Signora, voltandosi, con un solo sguardo imperioso e severo, riporta tutto alla calma. L'inferno era in agguato per sconvolgere i piani della Regina del Cielo, ma nulla può contro di lei e contro coloro che a lei si affidano! Anche le ostilità aumentano da ogni parte, la famiglia è presa di mira come inventrice di tutto, Bernardetta è fatta oggetto di scherni. Ma qualcuno comincia già a pensare che qualcosa di straordinario stia succedendo, proprio lì fra loro, in questo piccolo paese diventato così caro a Maria.

- Impegno: Quando gli altri non ci comprendono, quando essere fedeli a Dio significa andare controcorrente ed esporsi al giudizio degli altri che noti lo cercano e non lo amano, allora ricorriamo a Maria e chiediamole il coraggio di essere fedeli alla nostra chiamata per dare a Lui e a Lei gloria e onore.

- Santa Bernardetta, prega per noi.