Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:La Chiesa professa e proclama la conversione. La conversione a Dio consiste sempre nello scoprire la sua misericordia.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

31. Il testamento di Bernardetta



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Bernardetta ha molto da dirci anche se ha sempre parlato poco. Lei incarna il Messaggio di Lourdes, è l'immagine viva di quanto l'Immacolata Concezione ha chiesto e desiderato. Questo è il suo testamento spirituale, che alza un velo sulla sua personalità e sulla sua "semplice" santità.

"Gesù e Maria, GRAZIE!

Per la miseria di mamma e papà, per la rovina del mulino, per quel tavolone della sventura, per il vino versato, per le pecore rognose: grazie mio Dio!

Per la bocca di troppo da sfamare che ero, per i bambini che ho accudito, per le pecore che ho pascolato, grazie! Grazie, mio Dio, per il procuratore, per il commissario, per i gendarmi, per le parole dure dell'Abate Peyramale.

Per i giorni in cui siete venuta, Vergine Maria, per quelli in cui non siete venuta, io non saprò mai ringraziarvi abbastanza che in Cielo!

Per lo schiaffo ricevuto, per le beffe, per gli oltraggi, per quelli che mi hanno presa per pazza, per chi mi ha preso per bugiarda, per chi mi ha considerata una interessata, grazie, Nostra Signora!

Per l'ortografia che non ho mai imparato, per la memoria che non ho mai avuta, per la mia ignoranza e la mia stupidità, grazie! Grazie perché, se ci fosse stata sulla terra una più insignificante di me, avreste scelto quella!

Per mia madre morta lontano da me, per la pena che io ho provato quando mio padre, invece di tendere le braccia verso la sua piccola Bernadette, mi chiamò "Suor Marie Bernarde", grazie, Gesù!

Grazie per aver colmato di sofferenza questo cuore troppo tenero che mi avete dato. Per Madre Giuseppina che mi ha proclamata "Buona a nulla": grazie!

Per i sarcasmi della Madre Maestra, per la sua voce dura, le sue ingiustizie, le sue ironie, per il pane dell'umiliazione, grazie!

Grazie per essere stata quella alla quale la Madre Maestra poteva dire: "Non me ne combinate mai abbastanza". Grazie per essere stata quella privilegiata dai rimproveri per cui le mie Sorelle potevano dire: "Che fortuna non essere Bernadette!".

Grazie di essere stata Bernadette, minacciata di prigione perché vi avevo vista, Vergine Santa! Guardata dalla gente come una bestia rara, quella Bernadette così meschina che a vederla si diceva: "Ma non è che questa?!".

Per questo corpo fragile che mi avete dato, per questa malattia di fuoco, per le mie carni in putrefazione, per le mie ossa cariate, per i miei sudori, per la mia febbre, per i miei dolori sordi e acuti, grazie, mio Dio!

Per quest'anima che mi avete data, per il deserto dell'aridità interiore, per la vostra oscurità e per le vostre rivelazioni, per i vostri silenzi e i vostri lampi, per tutto, per voi assente e presente, grazie! Grazie, o Gesù!".

Attraverso questo grazie prolungato, sincero, sofferto, echeggiano le parole della Vergine di Lourdes che parlandole venti anni prima, le aveva detto: "Non ti prometto di farti felice in questa vita, ma nell'altra!".

- Impegno: Ripercorrendo in preghiera la nostra vita, individuiamone i tanti aspetti e diciamo con fede e riconoscenza i nostri grazie!

- Santa Bernardetta, prega per noi.