Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:Tutto ciò richiederà molto sacrificio, ma se inten­diamo veramente pregare e vogliamo pregare dobbia­mo essere pronti a farlo ora. Questi sono soltanto i primi passi verso la preghiera', ma se mai ci decidia­mo a fare con determinazione il primo passo, mai ar­riveremo all'ultimo gradino: la presenza di Dio.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

12. Nona apparizione: 25 febbraio



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Giovedì 25 febbraio è la giornata più particolare. La gente aveva raggiunto la grotta già dalle due di notte e la folla cresceva di ora in ora. Ma tanti se ne andranno via sconcertati. Cosa sta succedendo? Bernardetta compie gesti che non si riescono a capire, è strana. Come il giorno precedente avanza in ginocchio verso l'interno della grotta, poi si dirige verso il fiume. È incerta, guarda verso la nicchia, come per chiedere cosa fare. Si mette poi a scavare in un punto preciso del terreno con le mani. Porta alla bocca poca acqua mescolata a fango, lo fa per tre volte e ogni volta la sputa. La quarta volta vince la ripugnanza e ne beve un sorso, un po' meno torbido e poi, nel tentativo di lavarsi, si sporca la faccia. Alla fine strappa un po' d'erba e la mangia.

Alla vista di tutto questo la gente la prende per pazza e i più se ne vanno via delusi e disorientati. Alla fine dell'estasi una donna le lava il viso mentre Bernardetta, a chi le chiede spiegazioni, dice con semplicità: "La Signora mi ha detto: "Vada a bere e a lavarsi alla fontana". Io, non vedendo nessuna fontana, mi sono diretta verso il fiume. Ma lei mi ha detto di no e mi ha indicato il luogo. Ci sono andata, ma c'era soltanto un po' d'acqua sporca. Allora ho cercato di scavare. L'acqua veniva, ma molto sporca. L'ho gettata via per tre volte e solo alla quarta ho potuto berne un poco. Ella mi ha detto pure: "Vada a mangiare quell'erba che troverà là". Io l'ho presa e l'ho mangiata".

Mentre tutti si meravigliano, Bernardetta è tranquilla: ha fatto ciò che la Signora le ha detto "per i peccatori" e non ci trova niente di strano. Tutti vanno via, ma verso sera la piccola pozzanghera scavata da Bernardetta è diventata una sorgente di acqua pura.

Secondo le testimonianze, una donna di Lourdes, Gianna Montat, ne riempie la prima bottiglia e la porta al padre ammalato. Un'altra bottiglia viene data al figlio dell'esattore, malato agli occhi: il giorno dopo è guarito. Dopo due o tre giorni, dalla sorgente venivano fuori, nelle ventiquattro ore, circa centoventimila litri di acqua. Da allora quell'acqua non ha mai smesso di sgorgare per calmare la sete del corpo e del cuore di milioni e milioni di persone. Quell'acqua continua a guarire e rimane pura nonostante vi vengano immersi ogni giorno migliaia di persone con le più svariate malattie. È il segno di un miracolo ancora più grande che continua a compiersi a Lourdes: il cuore di una Madre si dà continuamente ai suoi figli!

- Impegno: Se è possibile beviamo con fede un sorso di acqua di Lourdes oppure facciamoci il segno della croce con l'acqua benedetta: la Vergine Maria, anche attraverso questi segni da riscoprire, vuole farci sentire il suo aiuto e la sua protezione.

- Santa Bernardetta, prega per noi.