Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:La presenza di Dio mi penetrò. Egli mi fece capire che ogni cosa dipende unicamente dalla sua volontà. Mi disse: «Voglio accordare un perdono totale a quelle anime che, nel giorno della festa della mia misericordia, s'accosteranno alla confessione e alla santa comunione». O anime umane, non sia troppo tardi quando riconoscerete tutta la verità! O abisso della divina misericordia, non tardare a riversarti sul mondo intero! Ricordati, Signore, che tu stesso lo hai promesso.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

1. Lourdes e i grandi messaggi mariani



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Sono passati pochi anni dalle apparizioni del 1830 a Parigi, a Rue du Bac, dove la Vergine, precedendo la definizione dogmatica della Chiesa, si è rivelata come la "Concepita senza peccato" invitando noi suoi figli a rivolgerci a lei per ottenere le grazie di cui abbiamo bisogno, grazie che passano tutte attraverso le sue mani e come raggi di luce inondano la terra e riportano la pace e la fede nel nostro cuore.

Poi, nel 1846, a La Salette, la Bella Signora torna a parlare di conversione, di penitenza, di cambiamento di vita, ricordando l'importanza della santificazione delle feste e dell'ascolto fedele della Parola di Dio... e lo fa piangendo, perché almeno le sue lacrime tocchino il nostro cuore.

Nel 1858 l'Immacolata sceglie di nuovo un altro luogo della Francia, fino ad allora piccolo e sconosciuto, per rivelare la sua presenza e portarci un altro messaggio di fede, di penitenza e di conversione. La Madonna insiste... noi siamo sempre duri nell'ascolto, tiepidi nella pratica... insiste e insisterà ancora, anche a Fatima e poi fino ai nostri giorni!

Quando sceglie Lourdes, nel cielo della Chiesa da poco si era accesa una grande luce: nel 1854 il Papa Pio IX aveva solennemente proclamato il dogma dell'Immacolata Concezione: "La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia e un privilegio singolare di Dio Onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia di peccato originale".

Ma l'eco di tanta grazia non aveva certo ancora raggiunto, nel piccolo e sperduto paese, tanta gente semplice, per la maggior parte incapace di leggere e scrivere, ma di fede solida e pura, spesso alimentata dalla povertà e dalla sofferenza.

Durante l'autunno del 1855 Lourdes era stata devastata da un'epidemia di colera. In certe giornate i morti si contavano a dozzine e venivano posti in fosse comuni. Anche Bernardetta si era ammalata e allora l'unico rimedio era ritenuto quello di frizionare a sangue la schiena! Una sofferenza in più, e non da poco! Guarirà, Bernardetta, ma rimarrà sempre gracile, di salute cagionevole e affetta da un'asma che non la lascerà più.

Questo è l'ambiente in cui la Vergine si appresta ad incontrare la sua prediletta e a farne la messaggera di Lourdes, in tutto il mondo.

- Proposito: Lodiamo Maria che, "grande e onnipotente per grazia", ama la povertà, l'umiltà e la semplicità del cuore. Chiediamole di rendere così anche il nostro cuore.

- Santa Bernardetta, prega per noi.