Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Figliuola, per tendere alla perfezione bisogna fare la più grande attenzione ad agire in tutto per piacere a Dio e cercare di evitare i più piccoli difetti; fare il proprio dovere e tutto il resto con più generosità.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio di Don Giuseppe Tomaselli



Maria



Ottavo giorno - DEBELLATRICE DELLE ERESIE

Ave Maria.

Invocazione. - Maria, Madre di mi­sericordia, pregate per noi!

Iddio, Eterna Verità, si è degnato par­lare agli uomini per mezzo dei Profeti nei tempi antichi e poi per mezzo di Gesù Cristo. La Chiesa Cattolica, istituita divinamente, custodisce e trasmette inal­terate alle umane generazioni tutte le ve­rità rivelate da Dio.

I buoni credono, i cattivi non credo­no, perché le loro opere sono malvagie ed amano più le tenebre anziché la luce.

Coloro che negano o combattono le ve­rità rivelate da Dio, sono detti eretici. La Vergine Santissima, Corredentrice del genere umano, non può restare indif­ferente davanti alla rovina di tali anime e vuol mostrarsi Madre pietosa. Quando la Madonna presentò Gesù al Tempio, il vecchio Simeone le profetizzò: « Questo Bambino è posto in rovina e in risurrezione di molti in Israele ed in segno al quale si contraddirà. Ed una spada trapasserà il tuo stesso cuore! » (S. Luca, II, 34).

Se gli eretici non si convertono, quel Gesù che negano o lottano, sarà la loro rovina, perché un giorno li condannerà al fuoco eterno. Il Cuore Immacolato di Maria, afflittissimo perché il Corpo Mi­stico di Gesù, la Chiesa, è dilaniato da­gli eretici, viene in aiuto per abbattere le eresie e salvare i traviati. Quanti pro­digi della bontà della Madonna registra la storia! Si ricordi l'eresia degli Albige­si, che fu debellata da San Domenico da Gusman, scelto dalla Vergine direttamente ed istruito sul mezzo della vittoria, cioè sulla recita del Rosario. Simile e più stre­pitosa fu la vittoria di Lepanto, ottenuta col Rosario, per cui l'Europa fu liberata dal pericolo della dottrina di Maometto.

Il grande pericolo che al presente mi­naccia l'umanità è il comunismo, dottri­na atea e rivoluzionaria. La Russia ne è la maggiore vittima. $ necessario pregare la Regina del Cielo, trionfatrice delle ere­sie, affinché gli eretici presto ritornino alla Chiesa di Dio.

Esempio
Nelle apparizioni di Fatima la Ma­donna disse a Lucia: Tu hai visto dove vengono precipitate le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Iddio vuole stabi­lire in tutto il mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Io verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuo­re Immacolato. - Il messaggio di Fatima non si chiuse il 13 ottobre 1917. La Vergine apparve di nuovo a Lucia_ il 10 dicembre 1925. Il Bambino Gesù stava accanto alla Ma­donna, sollevato sopra una nube di lu­ce. La Vergine teneva in mano un Cuo­re, circondato da acute spine. Per primo parlò a Lucia il Bambino Gesù: Abbi compassione del Cuore della tua Santis­sima Madre! Ecco è tutto coperto di spi­ne, con le quali gli uomini ingrati lo tra­figgono ogni momento e non v'è alcuno che rimuova qualche spina con un atto di riparazione. -

Poi la Madonna disse: Figlia mia, contempla il mio Cuore circondato dal­le spine, con cui gli uomini ingrati con­tinuamente lo trafiggono con le loro be­stemmie ed ingratitudini. Tu almeno pro­cura di consolarmi. -

Nel 1929 la Madonna riapparve alla sua confidente, chiedendo la consacrazio­ne della Russia al suo Cuore Immacolato e promettendo che, se la richiesta verrà accolta, « la Russia si convertirà e vi sa­rà pace! »

Il 31 ottobre 1942, Pio XII consa­crava il mondo al Cuore Immacolato di Maria, con speciale menzione della Rus­sia, che poi fu riconsacrata singolarmente nel 1952.

Si affretti il trionfo del Cuore Immaco­lato di Maria sul comunismo, con l'offerta quotidiana di preghiere e di sacrifici.

Fioretto.
- Ricevere la S. Comunio­ne per la conversione degli eretici.

Giaculatoria.
- Madre di misericor­dia, intercedete per gli eretici!