Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova: Ti preghiamo, Signore Gesù, di aiutarci a rifiutare ogni menzogna per mezzo dell'umiltà, a distruggere la nostra avarizia per mezzo della povertà, a vincere l'ira per mezzo della pazienza e a eliminare la disobbedienza imitando la tua obbedienza nella passione; e così meritiamo di essere presentati a te, di ricevere il perdono dei peccati e godere con te senza fine.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

21 giugno - LA MORTIFICAZIONE

- È il comando di Gesù! Comando duro per i cristiani deboli e troppo attaccati alle proprie comodità. Comando dolce e soave per quelle anime le quali sentono la bellezza della perfezione, gustano le dolcezze intime della vita cristiana. Gesù l'ha detto:

- Chi vuol seguirmi, deve rinnegare se stesso.

Dunque per seguir Lui, per essere veri cristiani, dobbiamo correggere i nostri difetti, mortificare le nostre passioni e i nostri sensi. Il primo medico di noi stessi siamo noi. Sei tu che devi impegnarti a fondo, scoprire le tue passioni, indagare i tentennamenti del tuo cuore, la deviazione dei tuoi sensi.

E per conoscerti proprio bene devi fare l'esame di coscienza ogni giorno, quando sei libero da occupazioni materiali. Come regoli le tue passioni? Regna nel tuo cuore la superbia, l'avarizia, la collera, l'indifferenza nel fare il bene, l'invidia del bene altrui? Sotto la scusa della prudenza e della cortesia, non nascondi forse il rispetto umano. Come mortifichi i tuoi sensi?

- Come mortifichi il cuore? Covi forse simpatie sospette, odii irriducibili? Impegna dunque tutta la tua volontà. Dovrai fare dei sacrifici, ma Gesù e il cielo non meritano sacrifici? Cadrai forse ancora; non scoraggiarti. Da solo sei buono a nulla, nel Cuore di Gesu puoi tutto. Pregalo in modo da venirti in aiuto. Domandagli la grazia di conoscere la tua passione dominante, il tuo difetto principale, e combattilo senza misericordia.

Pensa che vi sono persone che baciano la terra, mangiano poco, assaporano sostanze amare, pregano con le mani sotto le ginocchia, preferiscono le posizioni scomode. - Esse tanto mortificate e tu così poco! Il Divin Cuore ha promesso il fervore alle anime tiepide. Digli dunque con uno slancio di fede: - Ch'io conosca te, o mio Dio, ch'io conosca me, per disprezzare me e amare te solo.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it