Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux:Anime, Signore, abbiamo bisogno di anime! Specialmente di anime di apostoli e di martiri, affinché, per loro mezzo, possiamo infiammare del vostro amore la moltitudine dei poveri peccatori.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

11 giugno - IL RISPETTO UMANO

- A Gesù non piacciono le mezze misure, le anime insipide. Egli vuole i cristiani d'un pezzo solo; ha il cuore aperto per tutti, anche per i peccatori più ostinati, ma non vuol saperne del rispetto umano. Più volte Egli ci ha detto che non possiamo servire a Dio e al mondo; Egli anzi ci ha parlato chiaro che, se vorremo accontentare il mondo, non saremo con Lui, saremo anzi contro di Lui... e ti par poco? Pregare il Signore e poi voltargli le spalle per accontentare il mondo, per accontentare il demonio? Sicuro! Il rispetto umano ti fa voltare le spalle a Dio, perché ti impedisce di fare il bene. Quante buone devozioni tu tralasci per paura di esser deriso! Quante volte non vai alla S. Comunione, non reciti il Rosario, non saluti le immagini della Madonna, per timore di esser burlato!

Quante volte puoi sollevare il tuo spirito col canto di pie canzoncine ed invece butti fuori delle musichette, per paura che ti ridano dietro. Passa Gesù in Sacramento? Ti guardi attorno e non hai il coraggio di inginocchiarti, Non è forse così? Pensa a tutto il bene che hai tralasciato di fare per causa del rispetto umano e vedrai se è un peccato da nulla.

- Tu sai che bisogna fuggire i discorsi cattivi; eppure quanti ne facesti contro la fede e la religione, contro la purità, e contro la carità, non avendo il santo coraggio di allontanarti o almeno di tacere.

Tu sai che certe amicizie sono un pericolo continuo per l'anima e comprendi che non ti lasciano tranquillo in coscienza, e non ti senti la forza di spezzare quella triste catena. Quante volte non hai osservato i precetti della Chiesa per sfuggire alle critiche di qualche mala lingua!

Non è forse vero che, con un po' di coraggio, avresti dato il buon esempio e ti saresti acquistato dei meriti, mentre invece facesti tu stessa il male e fosti pietra di scandalo per gli altri?

Non sai che col rispetto umano diventi vile dinanzi a te stesso che comprendi le necessità di fare il bene e vuoi fare il male? Diventi schiavo dinanzi al mondo, perché rinneghi la tua volontà per fare quella degli altri? Diventi ingrato dinanzi a Dio perché vivendo dei suoi benefici, ti vergogni di comparire sua creatura?

Vinci te stesso. Se tu sei povero, il mondo non ti arricchisce; se sei infermo, non ti risana. Il mondo troverà sempre da criticare e da ridire, faccia tu bene o faccia tu male. Dei tuoi atti, tu non devi dare ragione al mondo, ma a Dio. Non devi seguire del mondo, ma di Dio. In tempi di libertà abbi il coraggio di gridare: - Viva la vera libertà di fare il bene e di fuggire il male!

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it