Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Gesù a S.F.K.: «Mediante quest'immagine elargirò grazie senza numero, ma è necessario che essa serva ugualmente a ricordare le esigenze pratiche della misericordia perché la fede, anche fortissima, a niente giova se è priva delle opere».
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

18 giugno - CURA DELLA GIOVENTÙ

- Il S. Cuore ama tutti, ma ha un amore tutto speciale per i giovani. Un giorno alcune madri si fanno largo tra la folla e vogliono a tutti i costi che Gesù benedica i loro bimbi. Gli apostoli sono infastiditi, ma Gesù dolcemente li rimprovera e dice:

- Lasciate che i fanciulli vengano a me.

Gesù vede intorno a sè delle madri addolorate e piangenti, ha un pensiero ben più alto che le proprie sofferenze e dice loro:

- O figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma su voi stesse e sui vostri figli.

- Hai tu dei figli, dei fratelli, dei nipoti? Vedi come oggi cresce la gioventù! Non sono più le figlie modeste e caste di un tempo, dedite al lavoro ed alla pietà, amanti della riservatezza e della modestia. Oggi, salvo poche eccezioni, crescono leggere, vanitose, volubili, piene di pretese, inclini all'arroganza, alla frivolezza e alla sfrenata libertà.

Sono il pianto di tante famiglie e, non di rado, il disonore della casa. E tanti poveri giovani? Già buoni nella fanciullezza, giunti alla pubertà incontrano la prima crisi. Il negozio, l'officina, il lavoro, i campi, lo studio, diventano una necessità di vita, ma anche un evidente e grave pericolo. Il contatto con compagni già immersi nel vizio, l'accendersi delle passioni, gli incentivi provocatori di certe letture e di certi divertimenti, a poco a poco offuscano tutta la bellezza della virtù.

- Genitori molli e deboli, incapaci di un atto di fermezza e di fierezza cristiana, genitori sempre pronti a difendere e ad accontentare i propri figli, che non sanno mai vedere un difetto nei loro figli, pronti a magnificarne le virtù ad ogni passo! talvolta anche pietra di scandalo alle loro stesse creature. Disse troppo bene Gesù:

- O madri, piangete anzitutto su voi stesse e poi sui vostri figli.

Anche S. Monica piange sul perduto Agostino, ma intanto prega, lo veglia, lo segue dappertutto, esercita continuamente su di lui il suo fascino di dolcezza e di fermezza e finalmente lo converte. E tu, come ti comporti con la gioventù che ti circonda?

Ricordati che la goccia perfora la pietra. Se la tua parola sarà sempre suggerita dalla pietà e dal dovere, data a tempo opportuno, con la naturale dolcezza di cuore, con la soavità dei modi, con la fermezza del carattere e dell'autorità paterna, sarà difficile una caduta. Se avvenisse, sarà di breve durata. La risurrezione sarà pronta.

Prega, insisti come la Cananea per la figlia indemoniata. Grida con Giairo:

- Signore, la mia figliola è morta, ma vieni, imponi su di lei la tua mano e vivrà.

Tu sai che il Cuore di Gesù ha troppo cara la conversione e la cura della gioventù; l'ha promesso e la sua promessa è sacra.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it