Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:L’uomo senza la devozione è rozzo, aspro, severo. La donna facile a peccare è soggetta ad appannare lo specchio della virtù. Oh quanto giova la devozione!
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

13 giugno - OCCASIONI PERICOLOSE

- Finora dal Divin Cuore abbiamo attinto quelle parole che condannano il peccato. Ora Gesù vuol suggerirci anche il mezzo con cui possiamo evitare il peccato. Questo mezzo è la fuga delle occasioni pericolose. Non c'è via di scampo. Vuoi fuggire il peccato? Devi necessariamente fuggire le occasioni. Prega pure, confessati fin che vuoi, ma se non fuggi le occasioni pericolose, sarà tutto fiato sprecato. Esamina ora la tua coscienza: ti trovi forse impelagato in qualche occasione prossima di peccato ?

Quali sono le compagnie che frequenti? Vi si trovano forse persone con le quali ti permetti delle confidenze che fanno gemere il tuo Angelo custode? Si trova forse qualche persona che ti insinua dei dubbi sulla fede, ti sussurra parole che ripugna sentirle, ti allontana dalle tue opere di pietà e di carità, ti invita a darti al bel tempo?

Quali sono i tuoi divertimenti? Sono forse certi teatri dove gli occhi perdono la verecondia, dove le passioni si sollevano impetuose, dove si è anche testimoni di atti tutt'altro che delicati? Sono forse certi ritrovi dove non si sfoggia altro che vanità e leggerezza?

Quali sono i libri, le riviste ed i giornali che leggi? Sono seri, morali, religiosi, oppure troppo facilmente causano mollezza, incensano il vizio, e mettono in ridicolo la stessa virtù, la religione, la famiglia, il sacerdozio? - Vesti dignitosamente oppure porti abiti che sono causa di tentazioni?

Puoi affermare sinceramente che sei già lontano da tutte queste occasioni pericolose? Ebbene consolati e prosegui con coraggio: il S. Cuore è con te. Non puoi dirlo? Allora sappi che sei sull'orlo del precipizio; puoi cadervi da un momento all'altro.

Fatti animo: a tutto c'è rimedio, purchè lo si voglia. Vuoi tu il rimedio? Contro il fuoco non si ragiona, ma si fugge. Di fronte alle occasioni pericolose non ragionare, fuggi.

Prega il Cuore di Gesù che te ne dia la forza. Di' col povero lebbroso: - Signore, se vuoi, puoi guarirmi.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it