Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Il Signore per allettarci, ci fa tante grazie e noi crediamo di toccare il cielo con un dito. Non sappiamo, invece, che per crescere abbiamo bisogno di pan duro: le croci, le umiliazioni, le prove, le contraddizioni.
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

19 giugno - SIATE UMILI DI CUORE

- Quando il Divin Cuore di Gesù volle insegnarti qualche cosa di se stesso, ti disse una sola parola: - Imparate da me che sono mite ed umile di cuore.

Deve dunque avere un gran valore questa umiltà se Gesù la stimò a tal punto da anteporla a tutte le altre virtù. Egli raccomanda la castità, la carità, l'ubbidienza, ma a nessuna di queste virtù fa il privilegio che fa all'umiltà con queste parole: Imparate da me..

Qui i Santi hanno ben compresa questa sublime dottrina e non cercarono la santità se non per mezzo dell'umiltà, ben persuasi che l'umiltà è il fondamento di tutte le virtù, il principio di ogni gloria. La Madonna stessa confessa di aver ricevuto i più insigni favori dal Signore, ma per un motivo solo: perché il Signore vide l'umiltà della sua ancella.

È umiltà il non voler accettare le osservazioni altrui, il non poter soffrire il carattere altrui, il lodarti del poco bene che hai fatto, di quel piccolo successo che hai ottenuto?

È umiltà il deprimerti se non ottieni quello che desideri? Povero uomo, credi di essere umile, ma sei troppo pieno di te stesso. Tu non sei umile, ma superbo. Abbassati, nasconditi.

- Gesù disprezza i superbi e ti dice che il tuo grado di gloria in cielo corrisponderà al tuo grado di umiltà sulla terra. Prega col cieco del Vangelo: - Signore, fate che io veda! Recita sempre la devota giaculatoria: - Gesù, mite ed umile di cuore, rendi il mio cuore simile a1 tuo.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it