Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:Dammi un cuore che ama, e capirà ciò che dico. Dammi un cuore anelante, un cuore affamato, che si senta pellegrino e assetato in questo deserto, un cuore che sospiri la fonte... e capirà ciò che io dico...
font

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù - Meditazioni sul Sacro Cuore di Gesù



Sacro Cuore

16 giugno - RISPETTO ALLA CHIESA

- Lo zelo più santo ha le sue manifestazioni più sublimi; non può permettere, deve anzi rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono alla gloria di Dio. Ecco il Divin Cuore di Gesù acceso dallo zelo più ardente per la gloria del Padre; per Lui opera, per Lui soffre, a Lui rende grazie.

- Hai della Chiesa il concetto più vero, e più santo? Sei fermamente persuaso che la Chiesa è veramente la casa di Dio, il luogo dove stanno gli Angeli per far corona a Gesù Eucaristico, il luogo dove Dio si manifesta più chiaramente alle anime? E se di ciò sei pienamente convinto, con quale intenzione ti rechi alla chiesa?

Forse per essere veduto e stimato? E in chiesa come ti comporti? Appena entrato, c'è l'acqua benedetta; la prendi per fare un devoto segno di croce? Non sai che con l'uso devoto dell'acqua santa puoi acquistare preziose indulgenze e cancellare i peccati veniali? Prima di

metterti al posto, pieghi il ginocchio a terra per adorare Gesù? Ti raccogli un momento, cacciando via ogni pensiero di interesse, di lavori, di faccende domestiche?

O forse sei stato causa di scandalo? Ti permetti forse in chiesa, di ridere, di scherzare? Ti perdi fino al punto da far discorsi indegni nella casa di Dio? Ti unisci agli Angeli nel cantare le lodi del Signore e della Madonna, nel recitare l'Ufficio, o forse cerchi la lode tua, della tua voce?

Ti mostri attento alla spiegazione del Vangelo, del Catechismo, segui con interesse tutte le cerimonie? Oppure sei sempre distratto, sempre indifferente? E prima di partire, lasci il tuo cuore a Gesù? Prega il Divin Cuore che dimentichi il tuo passato e ti faccia più devoto per l'avvenire.

Fonte: www.preghiereagesuemaria.it