Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):Un cristiano che è guidato dallo Spirito Santo non fa fatica a lasciare i beni di questo mondo per correre dietro ai beni del cielo. Sa fare la differenza.

Via Lucis





IX STAZIONE - Gesù risorto dona la sua pace agli apostoli

Testo evangelico:La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. I discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi» (Gv 20,19-21).

Meditazione: Nella passione e morte di Gesù gli apostoli rimasero costernati, non sopportarono il peso della croce. Cristo risorto è la risposta alla loro prostrazione e costernazione. Si mostra per infondergli pace, la sua pace!, l'unica che possa acquietare le loro anime sconvolte e afflitte. Si mostra per infondergli gioia, la gioia che scaturisce da una vita senza fine, e che, risorto, trasmette loro, suoi discepoli. Si mostra per renderli partecipi della sua missione, la stessa che Egli ha ricevuto dal Padre, la stessa che dovranno realizzare loro e i loro successoi fino alla fine dei tempi. Cristo risorto giunse come una brezza soave e come brezza leggera scomparve dalla loro vista. Tramite la vista e l'udito degli apostoli, il mistero del risorto arrivò dritto al cuore. Sono stati "toccati" e "rinnovati" nell'intimo, al contatto ineffabile con l'eterno Vivente. Stanno in pace. Sono gioiosi. Non vedono l'ora di intraprendere la missione. La storia è testimone del mondo nuovo, creato da questi uomini, grazie al potere di Cristo risorto. Oggi tocca a noi sventolare il vessillo. Signore risorto, principe della gioia e della pace, alfiere della missione redentrice, colma le nostre anime della tua pace, del tuo gaudio e della tua missione, \ per rendere attuale la tua salvezza nel mondo e nella società in cui viviamo, con il coraggio e l'ardore di chi partecipa già della Risurrezione.