Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Medjugorje è la sorgente d'acqua viva che disseta, lava, purifica. È difficile trovare altrove le cose simili: ho visto migliaia di giovani davanti ai confessionali e tante persone anziane salire verso il monte per pregare. Poi, la Messa internazionale, l'adorazione solenne nella notte: sembra una vera Pentecoste. Come si spiega tutto ciò? La gente ha bisogno della Madre, ha bisogno di Dio e qui Lo trovano. Si, abbiamo cercato il cielo e qui lo abbiamo toccato con un dito, ne abbiamo preso un pezzettino anche per voi. Abbiamo preso degli impegni, ricevuto dei doni e ne riceveremo altri. Nelle mani di Maria abbiamo deposto le preghiere: la Madre saprà intercedere e provvedere per noi e per voi.

Via Lucis





XIV STAZIONE - Lo Spirito del Signore si posa sugli Apostoli riuniti intorno a Maria

Testo evangelico:Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui... Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo (At 1,14;2,1-4).

Meditazione: Il cenacolo colmo di attesa e di preghiera, di emozione palpitante di discepoli, intorno alla madre del Maestro, e madre loro, anche! Il cenacolo colmo dello Spirito, Vento celeste inviato da Cristo e dal Padre, Fuoco inestinguibile della divina presenza tra gli uomini, sino alla fine della storia! Il cenacolo! Fiume d'amore e vita, che solca la geografia del mondo, facendo germogliare continuamente santità e virtù, amore e grazia. Il cenacolo! Casa di Dio per tutti i popoli: ebrei e pagani, tempio dove lo Spirito divino offre al Padre eterno e a suo Figlio le attività quotidiane degli uomini. Dall'eternità, Cristo glorioso contempla il "mistico cenacolo", e mantiene saldo il timone della Chiesa che solca i mari verso il porto della salvezza. Sulla barca pescano Pietro e gli apostoli, il Papa e i Vescovi, continuatori dell'unica missione. Gonfia le vele il soffio dello Spirito, ricevuto nella Pentecoste, forza motrice della Chiesa, nella drammatica e magnifica navigazione della storia. E nel succedersi delle generazioni, la barca di Pietro giunge in porto con le reti traboccanti. Signore di Pentecoste e del cenacolo, che voli con noi sulle ali dello Spirito negli spazi della storia, concedici di contemplare sempre la tua presenza nelle vicende della vita, nelle piccole o grandi opere che realizziamo al servizio del Regno. Vogliamo chiederti che il tuo Spirito sia il nostro spirito, che il tuo Vangelo sia il nostro Vangelo, che tua Madre sia nostra madre, che la tua gloria sia la nostra gloria qui in terra come in cielo. Amen.

Conclusione

Via lucis! Gesù Cristo è il nostro cammino di luce. Lo è dalla sua incarnazione alla morte sul legno della croce. Lo è dalla sua risurrezione alla sua ascensione. Lo è, glorioso, dal cielo, irradiando luminosità ad ogni uomo, ad ogni generazione, ad ogni epoca della storia, col suo corpo, con la sua anima, con la sua divinità. Lumen Christi! La luce di Cristo risorto penetra nel cuore dell'uomo con l'effusione dello Spirito il giorno di Pentecoste, penetra nella storia del mondo con la vittoria della Pasqua. Lo Spirito è il pontefice della Luce, da Cristo fino al cuore del cristiano. Vos estis lux mundi! Il cristiano è luce, luce di Cristo! Torcia che brilla nell'oscurità. Il cristiano è luce per il mondo, luce che sconfigge le tenebre del male e le trasforma in luce di conversione, di grazia e santità. Camminando per la via della luce, che è Cristo risorto, viviamo nella luce della risurrezione, siamo fari di luce nel mare della storia, sconfiggiamo il male delle tenebre con il bene della Luce che irradia il Signore risorto. Così sia.