Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:Il tuo stesso desiderio è la tua preghiera: e se continuo è il desiderio, continua è la preghiera.

Via Lucis





X STAZIONE - Gesù risorto appare ai discepoli sul mare di Tiberiade

Testo evangelico:Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberiade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Calando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. Simon Pietro salì sulla barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò (Gv 21,1-6.12).

Meditazione: Dopo la festa della Pasqua gli apostoli sono tornati a casa per passare qualche giorno con i propri cari. Nella casa di Pietro, a Cafarnao, si ritrovano alcuni di loro.

Nell'oscurità della notte, alla luce di una lampada, ricordano momenti indimenticabili con Gesù, vicino al mare... Improvvisamente, Pietro si alza e dice: "Vado a pescare". Il resto del gruppo non esita: "Veniamo anche noi con te". Vivono soggiogati da un dolce mistero che li sovrasta: il Cristo risorto, e il futuro che li attende. Cercano di rinfrescarsi la mente con la brezza notturna. Salgono sulla barca. Remano verso il largo. Si affaticano... Quella notte non pescarono nulla! All'alba, una figura si staglia sulla riva del lago. "Avete pescato qualcosa?", chiede loro. Un "no" secco è l'unica risposta. Di nuovo la voce: «Gettate la rete a destra...». Il miracolo! Centocinquantatré pesci... e la rete che non si rompe! Giovanni intuisce il mistero: "È il Signore". Da adesso in poi sarete pescatori di uomini nelle acque del mondo. Sulle rive del lago di Tiberiade, seduti intorno al Signore risorto, immaginano altri mari, altre barche, altre reti, altri pesci. Sognano!... E Gesù risorto gioisce, osservandoli mentre sognano di solcare mari, sulla barca di Pietro, e con la rete del Vangelo. Gesù Cristo, Signore del mare e degli abissi, vincitore del male e della morte, concedici di vivere giorno dopo giorno, di andare sul mare del mondo, di pescare uomini per il tuo Vangelo e per il tuo Regno. Rendi reali i nostri sogni di conquista del mondo per te con la rete del tuo messaggio di carità, della tua croce redentrice e della tua risurrezione gloriosa.