Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco: Io conosco un caro bambino, che ogni sabbato porta il suo vino ad un vecchio infermo, ed ogni solennità ripone per esso quel di più che in quel giorno apparecchiano a mensa.Ne conosco un altro, che ogni giorno, invece di companatico per colezione, si fa dare dalla mamma tre soldi: e così tutte le domeniche porta alla sua balia ventun soldi, coi quali essa può quel giorno avere una libra di carne sul povero desco.

Via Lucis





IV STAZIONE - Gesù risorto appare a Maria Maddalena

Testo evangelico:Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti... Le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!» Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!» che significa: Maestro! (Gv 20,11-16).

Meditazione: Maria di Magdala era ben lungi dal pensare alla risurrezione quando, con le altre donne, si diresse al sepolcro. Quando la tomba apparve ai suoi occhi aperta e vuota, immaginò che il corpo di Gesù fosse stato rubato. Non c'è segno alcuno in Maria Maddalena di fantasia o allucinazione. Maria Maddalena amava Gesù, e si recò al sepolcro per esprimergli il suo amore, ungendo il suo corpo inerte con profumi e aromi. Davanti alla tomba vuota il suo amore si è infervorato, e si rifiuta di abbandonare il luogo. Cristo risorto le va incontro, ma lei lo scambia per il custode del giardino. Cieco è davvero l'amore! Anche se molto puro, è un amore umano. Nell'incontro col risorto, l'amore di Maria sarà innalzato all'altezza della fede. Gesù pronuncia il suo nome: Maria! La voce, il tono, l'accento sono inconfondibili. Maria rivive esperie nze indimenticabili, uniche. Solo Gesù Cristo può pronunciare il suo nome in quella maniera! E il profumo del gaudio, pervaso d'amore e di fede, inonda tutto il suo essere. È il gaudio nuovo di Cristo glorioso. Gesù Cristo, Maria Maddalena fu una donna che ti amò con cuore grato e generoso, nella vita, nella morte, e nella risurrezione. Dacci la difficile scienza dell'amore, che ci conduca alle vette divine, colmi di fede, di gioia e gratitudine.