Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Non dire mai: perché a me è capitato questo dolore? Perché a me è capitata questa croce? Cosa ho fatto per "meritarmi" questo? Gesù, che è il vero innocente, potrebbe risponderti: cosa ho fatto io per meritare la Croce e la sofferenza così atroce? Se Dio Padre ha preparato un calice così amaro per Suo Figlio, se Egli permette le prove nella tua vita, questo significa che la Croce fa parte del Suo disegno d'amore e di salvezza delle anime. Ogni anima ha un prezzo. Alcune anime vengono "comprate" con la preghiera, altre con la carità, ma la maggior parte vengono con il prezzo della Croce.

Via Lucis





II STAZIONE - Gesù risorto si rivela a Maria

Testo evangelico:L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che le temono (Lc 1,46-50).

Meditazione: Maria fu la prima graziata dalla risurrezione di suo figlio, all'alba del terzo giorno. Dove i vangeli tacciono, parla la certezza della fede e del cuore, parla l'amore filiale di Cristo risorto. La creatura più vicina a Cristo nella passione fu anche la prima a gioire della sua visione gloriosa. La speranza indistruttibile di Maria ora è certezza luminosa e felice. Maria gioisce davanti al figlio glorioso con felicità di madre e di credente. Gioiscono Maria e Gesù, occhi negli occhi, dell'incontro felice e pieno di mistero. Con lo sguardo, Gesù rende partecipe Maria, sua madre, della felicità infinita della vita immortale, che, inondando la sua anima, perdura nel tempo e al di là del tempo. La presenza di Gesù si è dissolta. Maria rimane assorta, come in estasi. Dalla sua intimità sale, fragrante, verso il cielo un canto di lode: la mia anima magnifica il Signore, vincitore della morte, e il mio spirito esulta di giubilo nel mio figlio glorificato, salvatore dell'intera umanità. Col potere del suo spirito divino ha fatto cose grandi in me. La sua misericordia si protrae, vittoriosa, di generazione in generazione, per tutti quelli che l'accolgono e l'amano. Così dimostra agli uomini il potere della sua risurrezione. Signore Gesù, gloria di Maria, tua madre, ti supplichiamo di concederci di partecipare, come lei, della tua luce e della tua glorificazione. Fa' che contemplando il volto di tua Madre, vi si possa vedere riflesso lo splendore della tua gloria, che ci attrae alla vita nuova dello Spirito.