Santo Rosario on line

Mercoledi, 8 maggio 2024 - Misteri gloriosi - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:L’umiltà ci fa diffidare di noi stessi poveri e deboli: ma la generosità ci fa confidare in Dio, da cui viene ogni bene. Queste due virtù devono essere inseparabili.

Via Lucis





VII STAZIONE - Gesù risorto appare agli apostoli nel cenacolo

Testo evangelico:Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho». Ma poiché per la gran gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo man,, giò davanti a loro (Lc 24,36-39.41-43).

Meditazione: «Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi». Il risorto è come un padre, come una madre, per i discepoli turbati, perplessi. Il risorto compie la sua missione, di infondere ai seguaci pace, gioia, consolazione, nello stesso luogo dove aveva celebrato con loro la Pasqua e aveva offerto loro il suo corpo e il suo sangue redentori. Come ne abbiamo bisogno anche noi degli effetti gloriosi della risurrezione! Lo stato di Cristo risorto è diverso dal nostro. Non lo si vede, bensì appare, si fa vedere. La sua umanità è la stessa e diversa, perché è stata glorificata. Improvvisamente, appare ai seguaci, e, improvvisamente, scompare senza lasciar traccia di fronte agli occhi attoniti, e il cuore palpita di amore e di emozione. Cristo infonde ai discepoli certezza di risurrezione, sublimazione dell'anima, senso di missione. Cristo risorto li cambia nell'intimo e dà loro il potere di cambiare il mondo col suo Spirito. Cristo risorto è la forza di trasformazione che possediamo noi cristiani sulle labbra, nel cuore, nelle azioni. Il mondo è chiamato da Cristo a "risuscitare". Noi cristiani siamo i portatori di questo messaggio di speranza. O Cristo glorioso, redentore del mondo, mostraci il tuo volto e la tua gloria nella celebrazione dell'Eucaristia, nell'intimità della preghiera, nelle opere cristiane dell'amore, nell'impegno quotidiano della missione salvifica. Ché siamo degni, per la tua grazia, di essere e di vivere come figli della risurrezione.