Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):L'uomo non è soltanto una bestia da lavoro, è anche uno spirito creato ad immagine di Dio! Non ha soltanto bisogni materiali e desideri grossolani; egli ha i bisogni dell'anima e le esigenze del cuore. Non vive soltanto di pane, vive di preghiere, vive di fede, di adorazione e di amore.

Via Lucis





III STAZIONE - Gesù risorto è annunciato dagli angeli

Testo evangelico:Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba... e trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; ma entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno» (Lc 24,1-7).

Meditazione: Le donne, di mattina presto, andarono al sepolcro, e trovarono spostata la pietra dell'entrata. Timorose e trepidanti vi si addentrano. Due angeli risplendenti le colmano di stupore. Il corpo di Gesù non è nella tomba! Il sepolcro vuoto non è segno manifesto di risurrezione. Un evento reale, ma avvolto nel mistero, richiede una spiegazione di Dio stesso. Per mezzo di due suoi messaggeri annuncia alle donne intimorite il mistero inedito della risurrezione di suo Figlio. Dio ha manifestato il suo grande potere! Gesù è ormai l'eterno Vivente! Le donne fuggono dal sepolcro spaventate. L'esperienza sbalorditiva del mistero, per la quale non sono pronte, le fa ammutolire. Preferiscono meditare, capire ciò che hanno visto e udito dall'angelo nell'oscurità del sepolcro. Più tardi, ormai riprese dallo spavento, saranno testimoni della risurrezione tra le prime comunità di cristiani. Gesù Cristo, eterno Vivente, vogliamo render grazie a tuo Padre per l'annuncio della tua risurrezione. Anche a noi, come alle sante donne, sbalordisce e sconcerta questo mistero, ma l'accogliamo, lieti nella speranza. Ci sorprende il mistero e ammutoliamo. Ma la missione ci sollecita!... Rendici, Signore, testimoni della tua risurrezione nel mondo in cui viviamo e dove tu ci hai inviato come apostoli per annunciare il trionfo della Vita.