Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Di fronte ai profondi cambiamenti sociali che mettono in crisi i nostri valori e le nostre tradizioni, vogliamo credere che l'amore di Dio per noi è più forte di tutto. Chi si sente amato da Dio porta in sé una speranza invincibile, come una lampada con cui attraversare la notte oltre il dolore e oltre la morte, per giungere alla grande festa della vita. In questo tempo difficile sei chiamato a essere strumento di speranza, di pace e di amore di Dio, mettendo te stesso al servizio di tutto ciò che è buono e giusto.
font

Le apparizioni della Madonna a Marienfried



MarienFried

La consacrazione a Maria e scambio del Cuore

La vera devozione alla Madonna consiste nella vissuta consacrazione a Lei. Fu soprattut­to questo il desiderio espresso a Fatima, ma ora lo chiede ancor più intensamente: "Io esigo che la consacrazione sia vissuta: Solo la "consacra­zione vissuta" crea la premessa per lo scambio del Cuore per l'ultimo e più grande mistero nel "suo Cuore ammirabile". La consacrazione è nel­lo stesso tempo la semente che, attraverso lo scambio del cuore, viene fatta fruttificare dallo Spirito Santo. Ma a sua volta questo sarà possibi­le se anche l'uomo saprà dire il suo "Sì" a Dio e contemporaneamente il "Sì" a Maria. Chi si affi­da a Lei e a Lei si abbandona, si abbandona ad una vita tutta vissuta per Iddio.

Nella preghiera a Maria per il compimento dello scambio del Cuore si dice consapevolmen­te il "Sì" a Dio, come è detto nell'annuncio del­l'Angelo: "Avvenga a me - Io sono l'Ancella del Signore". Ci si vuole identificare con Lui, essere a Sua completa disposizione.

Ma c'é un secondo desiderio: Si crede e si riconosce Maria come Mediatrice di tutte le grazie. Questa mediazione è nel piano di Dio, e solo coloro che crederanno potranno e­sprimere la sua veridicità. Dove regna il dubbio e l'incredulità Maria non può fare nulla. Lei stessa era "Piena di Fede", perciò chiede ai suoi Figli di credere al suo ruolo di "Mediatrice di grazie", e crederlo, perchè così vuole il Padre. Ecco la sua preghiera: "Mettete al posto del vostro cuore macchiato dal peccato il mio Cuore Immacolato, ed allora sarò Io che attirerò la forza di Dio, e l'amore del Padre riprodurrà di nuovo in voi la Immagine perfetta di Cristo.

Con ciò si affermano tre cose:

1) che la consacrazione a Maria, vissuta, conduce allo scambio del Cuore con la Madre di Dio;

2) che lo scambio del Cuore diventa efficace per mezzo della Mediazione di grazie operata da Ma­ria;

3) che lo scambio del Cuore attira lo Spirito San­to attraverso "l'amore del Padre", ed è Lui che porta divinamente a termine la nostra vita in Cri­sto.

Qual è lo scopo di questa consacrazione? Maria vuole che molti, come vittime a Lei consa­crate, Le diano il potere di stabilire il Regno del Re della Pace". Ella dice: "Esaudite la mia pre­ghiera, affinchè Cristo possa presto regnare come Re di Pace!"