Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:La luce è fatta per risplendere. Ma la luce si può anche spegnere. Una lucerna può essere nascosta, messa sotto il mogio, oppure ricoperta di polvere. Forse proprio questa è la tua situazione: sei convinto che la tua luce, la tua testimonianza cristiana sia troppo debole, timida, che abbia poco da dire, che sia scarica di ogni forza e gioa, che sia insignificante... E ti viene gran voglia di cambiare, di riaccende il cuore, di ravvivare la fede. Devi sapere che Gesù arde del desiderio di te. Lui vuole tutto il tuo cuore e non si accontenta di mezze misure, di fuocherelli che si accendono qua e là nella tua vita, che si consumano in breve tempo e si spengono al primo colpo del vento.
font

Le apparizioni della Madonna a Marienfried



MarienFried

INTERPRETAZIONE RELIGIOSA ED IMPORTANZA DEL MESSAGGIO: La Stella e il Segno di Dio

"Io sono il Segno del Dio vivente. Io im­primo il mio Segno sulla fronte dei miei figlioli. La Stella perseguiterà il mio Segno, ma il mio Se­gno vincerà la Stella.

Con un linguaggio strettamente biblico-pro­fetico, Maria si definisce come il "segno del Dio vivente", il Segno che, per essenza e titolo si rife­risce sempre e solo a Dio, e perciò è specialmen­te odiato e perseguitato dal Nemico di Dio, che Maria chiama "Stella". Il 25 maggio lo chiama più chiaramente "Stella dell'Abisso". E qui c'è certamente un'allusione all'Apocalisse (9:1-12): - "Allora vidi una Stella cadere dal cielo sulla terra (come precipitano i demoni)..."

Come Segno misterioso di Dio Maria si im­prime anche nei "suoi figli". Per questo motivo anche Lei viene perseguitata con loro e in loro dal Nemico di Dio, la Stella, ma non vinta. Anzi, al contrario: "Ma il mio Segno vincerà la Stella". Maria interviene qui proprio nel senso del Proto­evangelo (Gen. 3,15) e dell'Apocalisse, come la grande Nemica vittoriosa del Serpente, contro la quale il Dragone infuria, ma alla fine non ha al­cun potere. Maria è la "vincitrice perseguitata", ma "invincibile" della Stella.

Così già in questa apparizione premonitoria di Marienfried, Cielo e Inferno si affrontano in dimensioni grandiose, uno contro l'altro, in per­fetta linea con il Santo del giorno di questa ap­parizione, l'evangelista San Marco, che, prima di tutto, rappresenta nel suo vangelo Cristo come il potente vincitore dei demoni.

Un ulteriore rapporto con il "Segno" della Bibbia sembra messo in evidenza anche da que­ste parole: - "Dio stesso vi darà un segno"... (Isaia: 7,14) e... "un gran segno apparve nel cielo..." (Apoc. 12,1) La Signora si presenta con la parola "Segno": Come la Vergine della Rivelazione (Isaia 7,14) Come la Coadiutrice del Redentore. Come la vittoriosa Avversaria di Satana. Ma che cosa si intende con questo "Se­gno"? Maria stessa, come "Segno del Dio viven­te" è la perfetta immagine di Dio fra tutti gli es­seri creati. Con la promessa: "Io imprimo il mio Segno nei miei figli", non si può intendere altro che la rassomiglianza più perfetta possibile con la Madre di Dio, la formazione mariana di un'a­nima nella fede, speranza e carità, con la consa­crazione a Maria, fatta e vissuta con il massimo impegno. "Io esigo che si viva questa consacra­zione". A Marienfried, come coronamento a que­sta consacrazione vissuta, si aggiunge lo scambio del cuore con Maria, al quale poi, per opera dello Spirito Santo, segue lo scambio del cuore con Ge­sú. La trasformazione nel cuore di Maria esige pure logicamente il possesso di Dio. Egli é il vincito­re finale. Egli vuole trionfare nel cuore degli uo­mini. Maria é solo la Porta, attraverso la quale Egli entra nei cuori, dopo che Lei li preparó per Gesú.

A questo punto però noi ci troviamo davan­ti allo scopo reale del suo messaggio; per questo Ella prega così insistentemente: "Lasciatevi im­primere il mio ‘Segno’, perchè dalla disposizio­ne e dalla donazione totale degli uomini dipende la vittoria finale contro Satana. Satana deve esse­re vinto per mezzo dei figli, che sono diventati simili a Cristo attraverso il mistero dello scambio del cuore con Maria. Maria ci mette tutto ciò sotto gli occhi come piano di Dio per la fine dei tempi.