Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Massime di perfezione cristiana:Sbaglia molto ed è complice di non pochi mali il superiore che, per non arrecare dispiacere ai sudditi, lascia correre le mancanze senza corregger­le; però, cosa dire dei sudditi che si lamentano della correzione e la di­sprezzano?
font

Meditazioni di Quaresima



Quaresima

Sabato della terza settimana di Quaresima

La tua misericordia, Signore, non ha confini né limiti.

Le azioni degli uomini, anche se apparentemente sembrano eccellenti, sono sempre limitate ed imperfette. Le distanze tra la grandezza di Dio e la piccolezza degli uomini sono sempre incolmabili.

Ma la misericordia di Dio, anche quando si posa sul piccolo, non è mai limitata. Egli ricopre col tutto di se stesso la povertà dell'uomo.

Dio, infatti, è indivisibile nella sua immensità. Anche la sua misericordia non è divisibile o frazionabile. Dio si dona totalmente. Il peccatore, nel sentirsi avvolto dalla divina misericordia, deve entrare nella convinzione della vastità ed immensità della divina misericordia. Deve, di conseguenza, stabilirsi totalmente nella misericordia nella condivisione piena dell'amore che redime.

Nella sua vita Gesù manifesta la sua totale immedesimazione con l'uomo. Si fa pienamente solidale con l'uomo non soltanto condividendo la natura umana ma facendosi carico di tutte le debolezze dell'uomo. "Sul suo corpo portò il peso delle nostre colpe. Col suo sangue redense l'uomo dal peccato. Con la sua immolazione lo riconciliò con Dio".

È importante per ciascun cristiano imitare il comportamento di Gesù corrispondendo al suo amore.

È importante imitare Gesù nel modo di vivere la piena solidarietà con tutti i fratelli. Essere misericordiosi significa sapersi fare carico, davanti a Dio, di tutte le debolezze dell'umanità. Il vero cristiano può diventare "conforme a Gesù" attraverso un chiaro impegno di lode e di amore a Dio per quanti non lo conoscono o non lo amano.

Lavami, Signore, da ogni colpa e fa' che col mio amore verso di te sappia intercedere presso di te che sei Dio di infinita misericordia.