Santo Rosario on line

Venerdi, 26 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Marcellino ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Provvedete di non punzecchiare, burlare ed offendere il vostro prossimo. Poco ci vuole tra il disprezzarlo e odiarlo moralmente.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Ventinovesimo giorno - GESÙ, CROCIFISSO

I. - Contempla, anima mia, la bontà del tuo Dio in Gesù Cristo crocifisso. Bastava un sospiro, una goccia del suo sangue divino, ma si offre ai più atroci tormenti e versa tutto il suo sangue e muore.

II. - Contraddetto, calunniato, schiaffeggiato, flagellato, e deriso, inchiodato mani e piedi alla croce, dissanguato! È innocente! Non importa, s'è addossato tutti i peccati del mondo, paghi per il mondo!

III. - Se il Padre ha così trattato il Figlio, segno è che il peccato è veramente il più grande dei mali, e l'anima umana da salvare è il più grande dei tesori! Non so cosa ammirare di più se la severità o la bontà del mio Dio! Resto confuso per l'una e per l'altra! Penso a quell'albero del paradiso terrestre assalito dal serpente infernale..., che lo trasformò nella croce di Cristo per colpa di Adamo ed Eva, per colpa mia in definitiva! Gesù e Maria sul Calvario si incaricarono d'una sì immane restaurazione! Ma a che prezzo! Vedo e sento Gesù pregare: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno! ». Oh, 19 sapevano bene. Sì: io pure lo sapevo bene! Ma me ne pento sinceramente! Ripetimi, o Gesù, il tuo perdono: «Oggi stesso sarai con me in paradiso! ».

ESEMPIO: S. Paolo della Croce. - Fin da fanciullo amava contemplare il crocifisso, e ogni venerdì, via via nella vita, mortificava la sua carne innocente per suo amore. Ordinato sacerdote, sul monte Orbetello ebbe un'apparizione della Vergine che gli mostrò un abito nero decorato delle insegne della Passione, e lo invitò a fondare una Congregazione sul monte Argentario. Il suo amore era incentrato su Gesù crocifisso. Un giorno, mentre era in contemplazione del crocifisso, Gesù, schiodando le braccia, se lo strinse al cuore. Morì nell'anno 1775.1 Padri passionisti sulle sue orme fecero e fanno un gran bene con le loro missioni al popolo.

FIORETTO: Davanti al crocifisso recita cinque Pater, Ave e Gloria alle cinque piaghe del suo Corpo adorabile.

OSSEQUIO: Accetta di buon cuore i malanni corporali di stagione o casuali d'ogni giorno a sconto dei tuoi peccati.

GIACULATORIA: Madre, stampatemi sin dentro al cuore le piaghe amabili del mio Signore.

PREGHIERA: O Madre addolorata, Regina dei martiri, pensiamo alla spada che trafisse il tuo cuore alla vista del crocifisso tuo Gesù. Perdonami perché io ne fui tante volte la causa. Dammene grazia!

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it