Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Chi si è convenito veramente, è assai timoroso. Per la triste esperienza fatta, teme che sotto ogni esca si nasconda l'amo; teme perché dubita di non avere nel cuore tanta vivezza di pentimento e tanto slancio di amore, da potere senza rischio esporsi alla tentazione e alle occasioni di peccato. E io, per mio conto, consiglio colui che sa di trovarsi in simile stato, di temere e fuggire i luoghi e le persone che lo possano mettere in pericolo.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Terzo giorno - LA PREZIOSITÀ DELL'ANIMA

I. - Considera, anima mia, quanto sei preziosa per la nobiltà della tua origine. Da quali mani sei uscita? dalle mani di Dio! Ad immagine di chi sei fatta? Ad immagine e somiglianza di Dio. È una verità (Eccl. 17,1). E tu pensi così poco alla tua nobiltà, che la perdi con il peccato, e prendi le fattezze di un demonio?

II. - Anima mia, tu eri perduta per sempre. Ebbene, chi t'ha riscattata dalle mani del demonio? Il tuo Padre celeste. E che cosa ha sborsato per averti? Oro, argento, pietre preziose? Ah! molto di più, infinitamente di più! Ha versato il sangue del suo Figlio, ha donato la sua vita!

III. - Considera infine quanto sei preziosa per la felicità del tuo destino. Tu sei figlia del Dio Creatore, del re supremo, destinata ad ereditare il suo regno eterno, a regnare con lui nella gloria eterna. E quanta premura dovrai allora avere per non perdere una tale eredità. Fermati sul Calvario, anima mia, e conoscerai quanto sei costata al Figlio di Dio! Ma considera pure che accanto a quella croce c'era Maria. Ella fu associata al mistero della salvezza. Fu lei a dare carne e sangue e vita a Cristo Gesù, e ai piedi della croce si unì al sacrificio del Figlio per la nostra salvezza.

ESEMPIO: S. Caterina da Siena. - Già nell'età di 12 anni, fanciulla quanto mai graziosa, attirava gli sguardi di molti, e la mamma, Donna Lapa, la incitava ad ornarsi e a far bella mostra di sé. Ma Caterina, che già nel segreto del suo cuore si era consacrata a Gesù, rispondeva di non essere fatta per il mondo. A nulla valsero inviti, rimproveri, minacce di parenti, né le tentazioni ed insidie di Satana e del mondo. Si raccomandava alla Vergine bella con tanto fervore. La Madonna allora le apparve e le disse: «Non temere, figlia, non intimidirti delle prove che sostieni; sii forte, resisti». Vittoriosa, entrò tra le Mantellate di Siena, crebbe in santità, fu la donna forte, provvidenziale per la sua città, per l'Italia e perfino per la santa Chiesa.

FIORETTO: Udendo il suono delle ore, recita un'Ave Maria.

OSSEQUIO: Se tu avessi un peccato mortale nell'anima, corri subito a confessarti con compunzione; se ti trovassi nel pericolo di peccare, fuggi e rivolgiti a Maria.

GIACULATORIA: Il piè scioglietemi dai lacci rei e luce fatevi degli occhi miei.

PREGHIERA: O Vergine Santissima, Sede della Sapienza e Madre del Buon Consiglio, deh, facci conoscer quanto bella, nobile, preziosa sia la nostra anima; fa che noi attendiamo con tutte le forze a superare gli assalti dei nostri nemici spirituali, per salvare in eterno l'anima nostra. O Maria, intercedi per noi e salvaci! Amen.

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it