Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Il Vangelo ci riferisce come i discepoli, pieni di gioia, tornarono dalla loro prima missione. Troppe volte non riusciamo a vivere con gioia la nostra fede. Il Vangelo ci invita a spiccare il volo, ma sembra che abbiamo le ali tarpate perché viviamo la fede più come dovere e precetti da osservare che come una relazione d'amore con il Signore e gioia da condividere. Eppure la fede è sorgente di gioia che dà senso alla vita. Il Vangelo è buona notizia, è serenità del vivere, è la festa... perché siamo amati da Dio. Hai il dovere di essere contento e irradiare la presenza di Cristo con la tua gioia.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Ventiseiesimo giorno - GESÙ BAMBINO

I. - Contempla Gesù nella greppia. Vedi la povertà di quel Dio bambino. Non una casa, non una culla, pochi panni; e qual riscaldamento? Eppure «Per lui tutte le cose furono fatte»... Tu vai in cerca di benessere...

II. - Considera in quale mortificazione nasce. Ignorato, relegato fuori città, disagi a non finire: la paglia. Avrà emesso qualche vagito? Ma è certo, s'è comportato come ogni altro neonato; ma non era certo un lamento interiore: era nato per soffrire! Tu sei alla ricerca di piaceri...

III. - Poteva nascere in una reggia, riscuotere gli onori di tutto il mondo. Invece, è là non ha servi se non Giuseppe e Maria; non ha visitatori, se non umili pastorelli, e quando tre personaggi arrivano dall'Oriente gli provocano senza volerlo una persecuzione... Quale scuola è per noi il presepio! Siamo cristiani, la nostra vita dovrà pur conformarsi a Cristo, almeno in ciò che ci potrebbe essere di danno all'anima! Povertà, umiltà, mortificazione, pazienza... Virtù negative son dette, ma quanto sforzo positivo richiedono, e quante grazie positive ottengono! Maria sua Madre seguì le orme di suo Figlio, pur essendo di famiglia regale davidica.

ESEMPIO: S. Luigia di Marillac. - Colei che insieme a s. Vincenzo de' Paoli fondò le Opere di carità. Era l'innamorata dell'Infanzia di Gesù e di sua Madre. Povertà e penitenza furono virtù primarie fin da piccola. Costretta a sposarsi con Le Gras, segretario della regina Maria dei Medici, continuò la sua vita povera e mortificata, dandosi agli esercizi di carità verso i poveri sotto la guida di s. Vincenzo, ne fece voto il 25 marzo 1634 a ricordo dell'Incarnazione di Gesù. Amava il periodo liturgico dell'Avvento e Natale; chiamava la grotta di Betlem il trono della reggia della povertà.

FIORETTO: Privatevi di qualcosa e datela a un povero come se fosse a Gesù.

OSSEQUIO: Decidete di darvi a qualche opera buona per la conversione dei peccatori, che sono immagine deturpata di Gesù.

GIACULATORIA: Il frutto amabile del vostro seno nel ciel mostrateci o Madre, sereno.

PREGHIERA: Quanta, e quale gioia fu la tua nel vedere, abbracciare, baciare, allattare Gesù Bambino, il tuo Dio nato da te! Ho capito che tutta la tua ricchezza era quel Bimbo, e tutta la ricchezza di lui eri tu sola! Fa' che voi due soli siate l'unica mia ricchezza e gloria!

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it