Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina: Facendo noi la volontà degli altri, dobbiamo far conto di fare la volontà di Dio, che ci viene manifestata in quella dei nostri superiori e del nostro prossimo.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Diciottesimo giorno - LA PRESENZA DI DIO

I. - Dimmi, amico: con chi ti trovi adesso? Sei con Dio! E quando passeggi, studi, lavori, dormi; quando parli, ti cibi, ecc... con chi sei? Sei con Dio! E se malauguratamente pecchi, con chi sei? Sei ancora con Dio! Egli è là in faccia a te, anche se tu l'hai scacciato! Pensaci! Dio ti vede e sente!

II. - Che disprezzo, che orgoglio peccare dinanzi a Dio, un Dio sì buono, sì potente, sì grande! sì unico!

III. - Quando comparirai davanti al suo divin tribunale non vi sarà bisogno di accusatori per convincerti. Dio ti dirà: Io, io solo sono il giudice e il testimonio. Ricordiamoci che anche Maria santissima, nostra Madre ci è sempre presente. Qual Madre dei suoi figli non può non averli sott'occhio a ogni momento, ed ella è tutta per tutti e per ciascuno ad ogni momento. Perché allora peccare davanti a lei? E in caso di caduta, non cerchiamo di sfuggirle d'innanzi, ma al contrario gridiamole «Pietà», ella è sempre Madre di misericordia, rifugio dei peccatori.

ESEMPIO: La venerabile suor Florinda Cevoli. - Un giorno, salita su una sedia, si guardava e compiaceva allo specchio, ma una voce risuonò in quell'istante: «Lucrezia, Lucrezia! ». Si volta d'un tratto, e si vede apparire la Madonna che con gesto e parole la rimproverava: «Sei ancor piccola, e sei così vanitosa,... ti compiaci di ciò che non è tuo. Mira piuttosto nell'anima tua e ricordati che Dio ti vede». Fatta grande il Signore la chiamò nel convento delle Cappuccine, dove col nome di suor Florinda attese alla sua perfezione sotto la direzione sapiente di santa Veronica Giuliani che la elesse anche sua vicaria.

FIORETTO: Il tuo primo sguardo all'immagine di Gesù e di Maria, non appena t'alzi al mattino, pensandoti sotto i loro sguardi.

OSSEQUIO: Ripeti spesso, andando e venendo, in ogni tua azione: «Dio mi vede! Mamma, pietà».

GIACULATORIA: A noi volgete, o Madre, quelle vostre pietose tenere stelle.

PREGHIERA: O Maria, Madre del bell'Amore, fa che noi viviamo sempre con la mente e col cuore rivolti a Dio, affinché possiamo, dopo questo esilio, contemplarlo faccia a faccia nel paradiso.

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it