Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:La Madonna concede grandi grazie a chi fa bene le sue novene.
font

Maggio, mese di Maria - Meditazioni sulla Madre di Dio



Maria



Ventiquattresimo giorno - IL PECCATO VENIALE

I. - Ti senti dire: il peccato veniale è un piccolo male. Ti pare che non comportarti rettamente davanti a Dio, non compiere appieno la sua volontà, non sia una offesa alla sua Maestà? E un'offesa da che parte la valuti? Dall'offeso o dall'offensore? Uno screzio fatto a un tuo compagno avrà la medesima gravità se fatto a tuo padre o a una persona costituita in autorità?

II. - Un nominare Dio senza seria ragione di lode o di preghiera, ma solo come un intercalare del dire o per un'impazienza con altri, è vero che non lo si offende gravemente, ma è certo una mancanza di rispetto: « Non nominare il nome di Dio invano! ».

III. - Non ci illudiamo poi! L'abitudine di fare tutti i nostri capricci sia pur entro i limiti della così detta «venialità» ci dispone alla gravità. Per fare un esempio: chi ha sempre il nome di Dio sulle labbra, in un momento di rabbia o impazienza se ne esce con la vera bestemmia. Gettiamo lo sguardo ancora una volta su colei che è la Tutta Bella, la Senza Macchia, la Perfetta! Ed è nostra Madre! Come possiamo vivere una vita tiepida e dichiararci suoi figli, suoi devoti? Un torto a una tal Madre e Regina non possiamo farlo; vogliamo esserle di onore, non di vergogna! Ma lei stessa verrà in aiuto alle nostre debolezze, e nelle tante circostanze che ci sono di tentazione. Invochiamola, ci esaudirà!

ESEMPIO: S. Margherita Alacoque. - Fin da giovinetta si consacrò a Maria pregandola che le facesse da madre. E la Vergine la esaudì, ma, come tale, spesso l'ammoniva per renderla perfetta. Arrivò perfino a minacciarla di non occuparsi più di lei, se non avesse messo cura a correggersi da certi difetti. Un giorno, mentre stava recitando il rosario distratta, la Vergine le appare e disse: «Bel modo di onorarmi! Mi meraviglio... mi meraviglio che con tanta leggerezza mi servi! ». Margherita progredì così nella perfezione, tanto da divenire la confidente del Cuore di Gesù e l'apostola.

FIORETTO: Ricerca oggi la perfezione in tutte le tue azioni e parole.

OSSEQUIO: Prendi la decisione di sorvegliare il tuo dire, i tuoi occhi, le tue mani perché nulla sia causa di colpa alcuna!

GIACULATORIA: D'ogni più lieve macchia mondatemi, fatemi candido come la neve.

PREGHIERA: Quanto tiepida fu la nostra vita, o Maria! Risolviamo oggi di evitare qualsiasi mancanza morale e spirituale volontaria. Tu vienici in aiuto!

Tratto dalla rivista: Papa Giovanni – Titolo: “Il mese di maggio” Collegio Missionario Sacro Cuore Andria – BARI - 1987 Fonte: www.preghiereagesuemaria.it