Santo Rosario on line

Domenica, 28 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Luigi Maria Grignion da Montfort ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Divenuti membra del santissimo Corpo di Gesù, dobbiamo tenerci a Lui strettamente uniti, non in astratto, ma in concreto, nel credere e nell’operare.
font

Madre Teresa di Calcutta



Madre Teresa

Fame di amore

Non si ha fame solo di pane. Si ha fame anche di amore. Vi sono moltissime persone anziane, handi­cappate, psichicamente malate che non hanno nessu­no e che non sono amate da nessuno. Hanno fame di amore. Può darsi che questa fame di amore esista an­che nella nostra stessa casa, nella nostra stessa fami­glia. Avete mai pensato di poter dimostrare il vostro amore per Dio, regalando un sorriso, dando un sem­plice bicchier d'acqua, sedendovi semplicemente a parlare per un momento con una persona sola?

Vi sono moltissime di queste persone anche nei pae­si ricchi, come ad esempio il Giappone. Le Sorelle vi hanno trovato moltissime persone che hanno dimen­ticato che cosa sia l'amore umano, dato che nessuno le ama. Cominciate dunque a spargere il dono dell'a­more a partire dalla vostra famiglia e dal vostro vici­no di casa. Può darsi che nella vostra scuola la ragazza che vi siede accanto si senta molto sola. Le fate un sorriso? Può darsi che il bambino seduto die­tro di voi non possa studiare come voi. Lo aiutate? Anche questa è fame e la condivisione è un bel mo­do di mostrare il vostro amore, di mostrare che ama­te veramente Dio e il vostro prossimo.

Gesù ha detto: «Ero nudo e mi avete ricoperto». Vi sono molte persone nei paesi freddi che non hanno nulla per coprirsi e che muoiono di freddo.

Ma esiste una nudità molto più grave ed è la man­canza di dignità umana, la mancanza di quella bella virtù che è la purezza. Si tratta di una nudità ben più grave ed è qui che voi potete condividere quello che avete con gli ignudi. Pregare per loro, fare sacrifici e proteggere la vostra purezza in modo da essere sem­pre ricoperti della gioia della purezza.

E poi vi sono i senzatetto. Non ho mai visto nelle strade di Tokyo persone che dormono per strada. Ma la mancanza di casa non è solo mancanza di una casa fatta di mattoni. Vi sono molti senzatetto nelle nostre società: gli alcolizzati; i tossicodipenden­ti; gli indesiderati; i non amati; i pazzi. Le nostre so­cietà tendono ad espellerli. Oh, quello è un pazzo. Fuori! Quello è uno stupido. Fuori! Anche questo è essere senzatetto. Anche li dobbiamo guardare, guardare attentamente e fare qualcosa. Ecco un cie­co che attraversa la strada. Anche quello è essere senzatetto. Allora voi vi avvicinate, gli prendete la mano e camminate assieme a lui. Di fronte ai malati mentali si è portati a ridere. Ma voi non ridete, vi avvicinate, li sostenete, li aiutate, siete gentili, com­passionevoli. Gesù vi dirà: Ero forestiero e voi mi avete ospitato. Mi avete avvicinato, mi avete amato, vi siete presi cura di me... Questo è amore in azione.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it