Santo Rosario on line

Sabato, 27 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Santa Zita ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:E difficile pregare se non conosci come pregare, ma noi dobbiamo aiutarci a pregare. Il primo mezzo da usare è il silenzio. Le anime dedite alla preghiera sono anime dedite a un gran silenzio. Non possiamo metterci immediatamente alla presenza di Dio se non facciamo esperienza di un silenzio interiore ed ester­no. Perciò dovremo porci come proposito particolare il silenzio della mente, degli occhi e della lingua.
font

Con Maria verso il Natale



Gaudiosi

18 dicembre - VIENI E SALVA L’UOMO



“Il Signore viene, non tarderà: svelerà i segreti delle tenebre, si farà conoscere a tutti i popoli. Il Signore nostro Dio verrà con potenza, riempirà di luce i suoi fedeli. O Re delle genti e pietra angolare della Chiesa: vieni, e salva l'uomo che hai tratto dalla terra”.

Questo è il Natale! Il Natale della fede. Compreso questo, possiamo comprendere qualche cosa di molto bello anche circa l'altro aspetto. Il Natale della vita, della nostra vita. La nascita verginale di Cristo nel mondo diffonde in tutta l'umanità un'onda rigeneratrice: tutta la vita umana è toccata da questa presenza, anche sul piano naturale. Un tale fratello illumina divinamente il volto di ogni mortale: ogni uomo riflette la faccia di Cristo. La generazione umana è sublimata alla dignità di veicolo d'una vita chiamata a diventare umanità di Cristo. La famiglia trova nel Natale la propria festa. Se la famiglia poi è cristiana, è un fiume di grazia, di letizia, di pace, che la invade. Si, fate festa, famiglie cristiane, nel giorno in cui Gesù Cristo è venuto ad abitare in una famiglia umana; a formare un focolare, a santificarlo di sé. (Dai discorsi di Paolo VI).

Non si ringrazierà mai a sufficienza il Signore del dono della vita: un dono mirabile, il dono più meraviglioso! L'impegno della Chiesa è sempre quello di aspirare ad una umanità nuova, guidata verso uno sviluppo ordinario ed armonioso, che celebri la vita nella sua progressiva ascensione e la educhi alla sua vocazione soprannaturale, e che sia così modellata su Cristo Signore, da risolvere in lui i suoi problemi, in lui valorizzare i suoi sforzi ed i suoi dolori, ed in lui poi trovare la sua pienezza e la sua felicità. Le famiglie riprendano coscienza della loro dignità e della loro missione, s'impegnino alla professione delle virtù specifiche che caratterizzano la società domestica, e ritrovino nelle purificate sorgenti dell'amore cristiano la loro forza e la loro felicità. NOVENA DI NATALE 3°
giorno Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese (Is 11,1-4).

Come i salmisti, così anche i profeti sono uomini ispirati da Dio, che aiutano il popolo eletto a vivere la loro storia come grande vicenda di amicizia col Signore. Attraverso di loro la Bibbia testimonia la nascita dell'attesa della visita di Dio, come fuoco che consuma il peccato di infedeltà o che scalda la speranza di liberazione.

Impegno personale: voglio individuare i segni del passaggio di Dio nella nostra storia, trovando una notizia significativa sul giornale o considerando un'esperienza particolare vissuta dalla mia comunità parrocchiale. Ne farò un'occasione di preghiera lungo questa giornata.