Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Vogliamo dunque allontanare i mali, che ci affliggono e preservarono da quel che ci sovrastano? Allontaniamone la cagione: il peccato.
font

Con Maria verso il Natale



Gaudiosi

12 dicembre - LA NOSTRA FEDE



Il genere umano era caduto per istigazione diabolica, per il consenso della donna ingannata e per la generazione naturale, che trasfonde il peccato originale anche nei discendenti. Bisognava allora che scendesse un angelo buono a persuadere il bene, e una vergine credesse e consentisse al bene suggerito, e la carità dello Spirito Santo santificasse e fecondasse il concepimento immacolato di Gesù, perché gli antichi mali trovassero conveniente medicina. Come una donna, sedotta dal diavolo, trasfuse in tutti la colpa, l'infermità e la morte, così una Donna - questa volta istruita dall'angelo, santificata e fecondata dalla virtù dello Spirito Santo - ha generato, senza corruzione della mente e del corpo, quel Figlio, capace di concedere salvezza e vita a quanti gliela chiedono... L'angelo Gabriele è il messaggero dell'eterno Padre, la Vergine Immacolata è il tempio dello Spirito Santo, il Figlio concepito è la stessa persona del Verbo divino. In tal maniera si ha, nella comune riparazione di tutti gli esseri, il concorso comune di tre persone della triplice gerarchia: divina, angelica e umana. Così viene ricordata non soltanto la Trinità di Dio, ma anche l'universalità del beneficio redentore e la benignità del Dio salvatore. E poiché particolarmente convengono allo Spirito Santo la benignità e la santificazione della Vergine, dalla quale fu concepito il Verbo di Dio, ecco perché - sebbene l'incarnazione sia opera di tutta la Trinità - per appropriazione si dice che la Vergine Maria concepì per opera dello Spirito Santo". (San Bonaventura, "Breviloquium",4)

Preghiamo: Compatisci, o purissima, l'infermità dell'anima mia. Tu puoi ogni cosa perché sei la Madre di Dio; a te nulla si nega, perché sei la Regina, Non disprezzare la mia preghiera e il mio pianto, non deludere la mia attesa. Piega il Figlio tuo in mio favore e,finché durerà questa vita, difendimi, proteggimi, custodiscimi. (S. Efrem).