Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Ogni prova, ogni tua difficoltà è l'opportunità che il Signore ti dà per imparare a confidare sempre di più in Lui. Non turbarti a causa delle tue miserie, non scoraggiarti mai nel vederti fragile e debole. Se Dio ti lascia cadere in qualche debolezza, non è per punirti o abbandonarti, bensì per radicarti nell'umiltà e per renderti sempre più forte e attento per il futuro.
font

Con Maria verso il Natale



Gaudiosi

13 dicembre - UNA MADRE PREMUROSA



Nell’economia della salvezza, Maria la madre del Verbo incarnato, per disposizione di Dio, è pure la madre spirituale dell'umanità. Ella diede alla luce Gesù Cristo, che Dio Padre costituì primogenito fra molti fratelli, cioè fratello maggiore degli uomini alla cui rigenerazione soprannaturale la Madonna coopera con materna sollecitudine. Se vogliamo essere di Cristo, dobbiamo essere di Maria, cioè dobbiamo riconoscere il rapporto essenziale che unisce la Madonna a Gesù, e che apre a noi la via che a lui ci conduce. Maria la madre del Redentore ha un preciso posto nel piano della salvezza, perché "quando giunse la pienezza del tempo" Dio mandò suo Figlio nato da donna, nato sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli". Questa pienezza definisce il momento fissato da tutta l'eternità, in cui il Padre mandò suo Figlio, "perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna". Essa denota il momento beato, in cui "il Verbo, che era presso Dio... si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi", facendosi nostro fratello. Essa segna il momento, in cui lo Spirito Santo, che già aveva infuso la pienezza di grazia in Maria di Nazareth, plasmò nel suo grembo verginale la natura umana di Cristo. Il mistero di Cristo è inserito nel disegno divino di partecipazione umana, egli è venuto fra noi, seguendo la via della generazione umana. Ha voluto avere una Madre; ha voluto incarnarsi mediante il mistero vitale di una donna, della donna benedetta fra tutte (Redemptoris Matei; n. 1-2)

Preghiamo: Ricordati, o Vergine Maria, che non si è mai udito che alcuno sia ricorso al tuo patrocinio, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione, e sia stato abbandonato. Sorretto da tale fiducia ricorro a te, Madre Santa, e mi umilio davanti a te, peccatore pentito, e ti supplico di accogliere ed esaudire la mia preghiera. Amen.