Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Orazione vocale senza che intervenga la mentale, è come corpo senza anima.
font

Con Maria verso il Natale



Gaudiosi

16 dicembre - MARIA CI HA PRECEDUTO



Noi viviamo protesi al futuro, ma non dimentichiamo il passato, nostra matrice. E ci interessa la storia. Come possiamo distinguere la storia sacra dell'umanità? C'è chi la vede in tre tempi: quello anteriore alla venuta del Salvatore o tempo dell'attesa; quello del compimento delle promesse messianiche o della Redenzione; e quello della "pienezza", quando Dio sarà il tutto in tutti (1Cor 15, 28). Di quella "attesa" Maria è il culmine e ne è insieme il compimento. Se tutto Israele era il popolo a cui Dio aveva promesso che avrebbe portato il Seme dell'Atteso, Maria fu il fiore di Israele che portò e maturò in sé quel Seme. Infatti, quando venne la pienezza dei tempi, "il Verbo si fece carne" da una donna, da Maria! E dall'Incarnazione alla Pasqua, alla Pentecoste, all'Assunzione, Maria è divenuta la "Creatura nuova", il tipo di ogni altra creatura e di tutta la Chiesa; e ora in cielo è anche il compimento anticipato e, quasi, di garanzia, della pienezza di Cristo e di Dio che si realizzerà in ogni anima e in tutta la Chiesa, alla fine dei tempi. Maria ha già vissuto in modo esemplare il nostro futuro. La possiamo quindi imitare. E possiamo confidare nel suo aiuto. Animandoci con entusiasmo a vivere il nostro tempo di attesa della gloria futura con la virtù della speranza, viviamo il tempo della Redenzione con la virtù della fede e la fruttuosa partecipazione al mistero di Cristo nei Sacramenti. Nella Vergine Madre, preservata dal peccato originale, colmata di grazia dallo Spirito Santo, Dio ci offre l'immagine dell'umanità nuova, che partecipa in pienezza alla vittoria di Cristo.

Preghiamo: O Signore, trasformaci in creature nuove in modo che la Chiesa, primizia dell'umanità redenta e della nuova creazione, viva in pienezza il dono di Dio e si apra all'effusione rinnovatrice dello Spirito Santo. La tua potenza, o Signore, tolga dalla nostra vita il peso e la tristezza del peccato e ci faccia gustare la vera libertà dei figli di Dio. Amen. NOVENA DI NATALE 1°
giorno In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno... (Gen 1,1-5).

Il primo giorno di questa novena vogliamo ricordare proprio il primo giorno della creazione, la nascita del mondo. La prima creatura voluta da Dio potremmo definirla molto natalizia: la luce, come fuoco che illumina, è uno dei simboli più belli del Natale di Gesù.

Impegno personale: pregherò perché in tutto il mondo creato e amato da Dio possa giungere, la luce della fede in Gesù.