Santo Rosario on line

Venerdi, 3 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:La carità è quella pietra preziosa, non avendo la quale nessun giovamento verrà da qualunque cosa tu possegga; se invece possiedi la carità, ti basterebbe essa sola.

Novena a san Giuseppe per la pace nel mondo

Invocazione iniziale

In questa novena a San Giuseppe, acclamiamo a Cristo Signore.

Inno

La tua vita Giuseppe, in umiltà trascorse, ma di Gesù e Maria tu bellezza godevi. Sereno il Figlio di Dio sul tuo cuore posava e sorridendo obbediente il legno ti portava.

(Un testo biblico e un testo di un Santo o di un Papa per ogni giorno della novena)

Preghiera a San Giuseppe

Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere rende possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angustia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto serie e difficili che ti raccomando…

Per l’umanità… (Per la fine di tutte le guerre e perché la pace regni nel mondo, per i rifugiati…)

Per la Chiesa… (per il Santo Padre, per la santità dei sacerdoti, per i cristiani perseguitati…)

Per la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, luce e forza per Papa Francesco e per tutti i Vescovi del mondo.

Per la pace e la giustizia nella propria nazione…

Per le necessità personali…… affinché giungano a felice soluzione.

Mio ben amato Padre: tutta la mia confidenza è posta in Te. Che non si dica che ti ho invocato invano. E dato che Tu puoi tutto davanti a Gesù e a Maria, mostrami che la tua bontà è tanto grande come il tuo potere. Amen

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Vangelo: San Giuseppe protettore nella fuga in Egitto

«Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo". Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo". Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Dall'Egitto ho chiamato mio figlio» (Mt 2, 1-2, 13-15).

San Giuseppe nel magistero pontificio di San Paolo VI

«Il Vangelo lo chiama “giusto” (Mt 1, 19), cioè, buono, magnifico, senza macchia, appare davanti a noi con la statura morale dell’uomo perfetto, del modello di tutte le virtù, del santo. Però è di più: la missione che San Giuseppe esercita nella scena del Vangelo non è solamente quella della figura personalmente esemplare e ideale; è una missione quella che esercita […] Giuseppe è il protettore di Cristo nel suo ingresso nel mondo, il protettore della Vergine Maria, della sacra famiglia, il protettore della Chiesa, il protettore di tutti quelli che lavorano. Tutti possiamo dire: è nostro protettore» (Omelie 19 marzo 1964/1973)

Preghiera finale

O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo.