Santo Rosario on line

Venerdi, 3 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santi Filippo e Giacomo ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):Non soltanto siete fratelli, ma, quello che c'è di più bello, tutti insieme fate un medesimo corpo con Gesù Cristo, la cui carne e il cui sangue vi servono ogni giorno come cibo.

Novena a san Giuseppe per la pace nel mondo

Invocazione iniziale

In questa novena a San Giuseppe, acclamiamo a Cristo Signore.

Inno

La tua vita Giuseppe, in umiltà trascorse, ma di Gesù e Maria tu bellezza godevi. Sereno il Figlio di Dio sul tuo cuore posava e sorridendo obbediente il legno ti portava.

(Un testo biblico e un testo di un Santo o di un Papa per ogni giorno della novena)

Preghiera a San Giuseppe

Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere rende possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angustia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto serie e difficili che ti raccomando…

Per l’umanità… (Per la fine di tutte le guerre e perché la pace regni nel mondo, per i rifugiati…)

Per la Chiesa… (per il Santo Padre, per la santità dei sacerdoti, per i cristiani perseguitati…)

Per la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, luce e forza per Papa Francesco e per tutti i Vescovi del mondo.

Per la pace e la giustizia nella propria nazione…

Per le necessità personali…… affinché giungano a felice soluzione.

Mio ben amato Padre: tutta la mia confidenza è posta in Te. Che non si dica che ti ho invocato invano. E dato che Tu puoi tutto davanti a Gesù e a Maria, mostrami che la tua bontà è tanto grande come il tuo potere. Amen

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Vangelo: Lo sposalizio di Giuseppe con Maria

«Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa» (Mt 1, 20-21; 24).

Dagli scritti su San Giuseppe di san Francesco di Sales

«Glorioso San Giuseppe, sposo di Maria, […] O tu che non sei mai stato invocato invano, amabile san Giuseppe, tu, il cui credito è così potente presso Dio che si è potuto dire"In cielo san Giuseppe comanda più di quanto supplichi", tenero padre, prega per noi Gesù, prega per noi Maria. Sii il nostro avvocato presso questo divino Figlio di cui sei stato quaggiù il padre putativo così attento, così affettuoso e teneramente amato. Aggiungi a tutte le tue glorie quella di vincere la causa difficile che ti affidiamo. Crediamo, sì, crediamo che tu possa esaudire i nostri voti liberandoci dalle pene che ci opprimono e dalle amarezze di cui è colma la nostra anima. Abbiamo inoltre la ferma fiducia che non trascurerai nulla a favore degli afflitti che ti implorano. Umilmente prosternati ai tuoi piedi, buon san Giuseppe, ti scongiuriamo, abbi pietà dei nostri gemiti e delle nostre lacrime. Coprici con il manto delle tue misericordie e benedicici. Amen» (Supplica a San Giuseppe)

Preghiera finale

O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo.