Santo Rosario on line

Sabato, 4 maggio 2024 - Misteri gaudiosi - San Ciriaco ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Comportiamoci sempre con modestia anche quando siamo soli; perché siamo sempre alla Presenza di Dio e dei Suoi Angeli Santi.

Novena a san Giuseppe per la pace nel mondo

Invocazione iniziale

In questa novena a San Giuseppe, acclamiamo a Cristo Signore.

Inno

La tua vita Giuseppe, in umiltà trascorse, ma di Gesù e Maria tu bellezza godevi. Sereno il Figlio di Dio sul tuo cuore posava e sorridendo obbediente il legno ti portava.

(Un testo biblico e un testo di un Santo o di un Papa per ogni giorno della novena)

Preghiera a San Giuseppe

Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere rende possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angustia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto serie e difficili che ti raccomando…

Per l’umanità… (Per la fine di tutte le guerre e perché la pace regni nel mondo, per i rifugiati…)

Per la Chiesa… (per il Santo Padre, per la santità dei sacerdoti, per i cristiani perseguitati…)

Per la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, luce e forza per Papa Francesco e per tutti i Vescovi del mondo.

Per la pace e la giustizia nella propria nazione…

Per le necessità personali…… affinché giungano a felice soluzione.

Mio ben amato Padre: tutta la mia confidenza è posta in Te. Che non si dica che ti ho invocato invano. E dato che Tu puoi tutto davanti a Gesù e a Maria, mostrami che la tua bontà è tanto grande come il tuo potere. Amen

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Vangelo: Giuseppe sarà il custode del Figlio di Maria

«In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito» (Lc 2, 1, 4-7).

Dagli scritti su San Giuseppe di S. Teresa Benedetta della Croce

Santa Teresa Benedetta (Edith Stein), patrona d'Europa, rifugiata nel Carmelo d'Olanda, in fuga dai nazisti, scriverà la poesia San Giuseppe, guardaci!, riferendosi alla terribile persecuzione che vivevano gli Ebrei, quando si domanda se c’è qualche difensore (salvatore), qualcuno che li possa aiutare, «Un raggio si apre vittoriosamente il passo tra le nubi, / una fulgida stella, che si inclina maestosa e paternamente verso di noi, irradiando bontà e tenerezza, questo è San Giuseppe. E così accetto tutto ciò che ci angustia, / lo accetto e lo depongo nelle mani fedeli. / Accoglilo, San Giuseppe, proteggici!». «Se devi trovare cercare alloggio di casa in casa, / vai avanti come guida fedele, tu, compagno di cammino della Vergine Purissima, tu, padre fedelmente preoccupato del Figlio di Dio, / Betlemme, Nazareth, e anche l’Egitto, / sarà nostra patria, se tu rimani con noi. / Dove tu stai, sta la benedizione del cielo. / Come bambini seguiamo i tuoi passi; / pieni di confidenza noi ci poniamo nelle tue mani. / Sei tu la nostra casa: San Giuseppe proteggici».

Preghiera finale

O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera di salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo.